Borgochiesanuova, via ai lavori di riqualificazione della piazza del mercato contadino

MANTOVA – Al via i lavori di riqualificazione della piazza del mercato contadino di Borgochiesanuova. Il progetto, realizzato in parte con fondi del Psr, prevede la sistemazione delle fognature, la posa di pozzetti elettrici, il rifacimento del manto stradale, la costruzione di un’isola verde adibita ad area mercatale, la creazione di aiuole e la piantumazione di alberi ed arbusti, con la contestuale creazione del servizio irriguo relativo, l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici mentre si fa la spesa.
La piantumazione degli alberi favorisce l’ombreggiamento, riducendo la temperatura percepita, ma, soprattutto, rende ancor più accogliente il mercato contadino, per farne un luogo sempre più bello, funzionale e sostenibile. Un luogo di cultura alimentare e di benessere a cielo aperto, al servizio della comunità del cibo, del quartiere e della città.

Nessuna ripercussione sull’attività del mercato
I lavori previsti sono stati programmati in modo tale da mantenerne libero l’acceso e la fruizione, sia nella giornata del martedì che del sabato. Si tratta di un progetto di riqualificazione denominato “Cibo contadino e rigenerazione sociale”, cofinanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del piano di sviluppo rurale, misura 16.4 “Filiere corte”.

La storia
Per tanti anni, la piazza in cui si svolge il mercato contadino è stata il parcheggio del primo Ipermercato (Iper Sidis), sorto a Mantova il 28 novembre 1987 e cessato nel 2007. Per più di un decennio è stata in abbandono, sino a quando il Consorzio ne ha avviato gradualmente il recupero. Il mercato contadino di Borgochiesanuova è stato attivato sabato 19 marzo 2019, sulla scia delle vicende relative alla contestata aggiudicazione del bando di gestione del mercato contadino del Lungorio. Sono 50 le aziende agricole che vi partecipano, mentre sono 40 quelle che partecipano al mercato contadino del Lungorio. I due mercati sono collegati da una navetta gratuita, con cadenza di circa 30 minuti tra una corsa e l’altra, per completare l’offerta complessiva. Il mercato, inoltre, è facilmente raggiungibile in bicicletta attraverso la pista ciclabile di Dosso del Corso e dispone, comunque, di numerosi stalli per parcheggiare.
Il primo mercato contadino fu avviato in città dal Consorzio sabato 28 ottobre 2006. Si trattò di uno dei primi mercati contadini d’Italia. Da quel momento, i mercati contadini sono aumentati notevolmente e, sempre più spesso, i Comuni premiano il modello gestionale del Consorzio.