Borseggio in via Cavour, denunciato 57enne

MANTOVA – Ha borseggiato una signora in pieno centro: per questo un pluripregiudicato italiano di 57 anni, G.P., è stato identificato e denunciato dalla squadra Volante della Polizia. Tutto è avvenuto in pochi istanti nel pomeriggio di ieri, in via Cavour. La vittima stava camminando lungo il marciapiede, quando si è accorta che qualcuno la stava seguendo a distanza ravvicinata, tanto da calpestarle inavvertitamente il tallone. La signora, insospettita da quanto accadutole, anche in considerazione del fatto che il viale era pressoché deserto, si è accorta subito che lo zaino che indossava aveva la cerniera aperta, e il portafoglio al suo interno era sparito. La derubata si è dunque prontamente recata in Questura per raccontare l’accaduto agli investigatori. Subito inviata sul posto una pattuglia della Volante, che ha individuato poco lontano il borseggiatore. Condotto negli uffici di piazza Sordello, il 57enne è stato individuato senza ombra di dubbio dalla vittima.

G.P. è una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, per il suo tutt’altro che invidiabile curriculum criminale: a suo carico, infatti, vi sono numerosi precedenti penali, tra i quali furto con destrezza, porto abusivo di armi, estorsione, minacce e violenza sessuale.
Durante le operazioni di identificazione del borseggiatore, nel luogo dove era stato fermato, un passante che aveva assistito alla scena ha consegnato ai poliziotti un portafoglio che aveva appena rinvenuto, a qualche metro di distanza dal fatto, nascosto sotto una autovettura in sosta. Il portamonete è stato poco dopo riconosciuto dalla vittima come quello che le era stato sottratto poco prima. G.P., infatti, lo aveva occultato sotto una vettura in attesa di un momento propizio per recuperarlo.

Al termine degli accertamenti di Polizia Giudiziaria G.P. è stato dunque denunciato a piede libero (essendo trascorsa la flagranza del reato) per il reato di furto con destrezza, ed il portamonete è stato restituito alla vittima.
Il Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori, pertanto, in considerazione dei numerosi e gravi precedenti penali che risultano a carico del denunciato, ha dato disposizioni alla Divisione Anticrimine della Questura di avviare in via d’urgenza il procedimento per l’applicazione a suo carico di misure di prevenzione personali, che verranno disposte parallelamente al procedimento penale a cui il 57enne verrà sottoposto dalla competente autorità giudiziaria.