Giovani e lavoro, il Comune conferma “Finalmente una gioia” e aggiunge “Shake the future”

MANTOVA – Prorogata la convenzione tra Comune di Mantova e gli operatori accreditati alla formazione e al lavoro per il progetto #finalmenteunagioia2.0 under 29 ed over 50 anni a sostegno dell’occupazione.
Il progetto resterà quindi attivo anche nel 2024 e nel 2025, ma con alcuni aggiornamenti alla luce del cambiamento del mercato del lavoro intervenuto di recente che richiede di porre attenzione a nuove priorità specialmente verso i bisogni dei giovani.
Le novità sono state spiegate questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Mantova dagli assessori alle Politiche Giovanili Alessandra Riccadonna e al Welfare Andrea Caprini. Sono intervenuti anche i coach di accompagnamento metodologico Mirko Corniani e Ivan Melandri.
“Rinnoviamo l’accordo con gli operatori per i servizi al lavoro – ha sottolineato l’assessore al Welfare Andrea Caprini -, una collaborazione che già in questi anni è cresciuta in efficacia ed efficienza portando ad un significativo e costante aumento delle stabilizzazioni dopo il tirocinio. Operatori che essendo in prima linea hanno, inoltre, fornito un punto di osservazione privilegiato e tempestivo che ci ha permesso di cogliere i mutamenti nel mercato del lavoro e delle esigenze delle fasce più giovani dando il via agli importanti correttivi dello stesso progetto previsti nel prossimo biennio”.
“La vera sfida – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Riccadonna – è quella di intercettare i Neet e poter così dar loro la possibilità di conoscere le opportunità del territorio, siano esse di formazione o di lavoro. Il rinnovo di Finalmente una gioia e la partenza di Shake the future saranno colonne portanti dei servizi proposti dall’Informagiovani di prossima apertura presso la Biblioteca Baratta”.

Qualche dato
Da quando è stato avviato, nel 2021, il progetto ha attivato 73 i tirocini che hanno portato a 33 assunzioni, con un risultato percentuale del 42,2%.
Nel 2022 il tasso di disoccupazione nella nostra provincia si è attestato sul 4,4%, sei punti in meno rispetto all’anno precedente, arrivando ai livelli pre-crisi del 2008, basti pensare che nel 2019, prima del Covid, era al 6,4%. Conseguentemente è aumentato il tasso di occupazione salito di 4,2 punti assestandosi al 52,7%, un dato di poco più alto della media lombarda.
La quota maggiore di avviamenti per soggetti giovani, pari al 64%, è relativa a contratti a Tempo Determinato (oltre 14.4mila), segue la Somministrazione con il 14%, il Tempo Indeterminato con il 12%, l’Apprendistato con il 10%, ed infine il Lavoro a progetto con l’1% Complessivamente, quindi, nell’anno 2022 i contratti temporanei valgono il 78%, ed i contratti permanenti il restante 22%. Si assiste ad un aumento di impiego per i contratti a Tempo Determinato (passano dal 62% al 64%) e per l’Apprendistato (passa dal 9% al 10%). Al contrario la Somministrazione presenta quote in calo, si passa dal 16% all’14% mentre rimane stabile il Tempo indeterminato che si assesta al 12% degli avviamenti totali per entrambe gli anni. Il settore in cui si osserva la quota maggiore di avviamenti per soggetti giovani è il Commercio e servizi con una quota del 63% (oltre 14 mila), segue l’Industria in senso stretto con il 22% (poco oltre 5 mila), l’Agricoltura con il 10% ed infine le Costruzioni con il 5%. (fonte Osservatorio provinciale sul mercato del lavoro).

Per adattarsi ai mutamenti del mercato del lavoro ha portato ad un cambiamento anche nel progetto “Finalmente una gioia” affiancandolo ad un nuovo progetto “Shake the future” rivolto agli uomini e alle donne dai 13 ai 35 anni con l’obiettivo di dare loro un sostegno per maturare una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità e potenzialità, e accompagnarli alla ricerca di un lavoro che risponda ai propri bisogni.

“E’ con gratitudine e con immenso piacere – ha detto il coach accompagnatore metodologico Mirko Corniani – che Ivan ed io abbiamo scelto di metterci a disposizione, come coach professionisti, per il supporto metodologico al team di lavoro. Un team composto da eccellenti professionisti che rappresentano delle realtà riconosciute, radicate sul territorio comunale e con un know how specifico”.

“A nostro avviso – ha aggiunto il coach accompagnatore metodologico Ivan Melandri – questo progetto presenta grandi innovazioni e punti di forza. In primo luogo la mappatura: grazie ad una rete di grandi professionisti che fanno parte di realtà storiche del territorio avremo la possibilità di mettere in rete forze, energie e potenzialità”.

Finalmente Una Gioia 2.0 e Shake the future, hanno come obiettivo comune quello di intercettare giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni promuovendo benessere e possibilità di sviluppo personale.
Fondamentale anche la seconda innovazione, il coaching individuale che fornirà ad ogni giovane ascolto, attenzione, affiancamento articolandosi in sessioni individuali, dove si lascerà spazio ai giovani di esprimere se stessi, le loro fragilità, i loro sogni, che si potranno concretizzare in seguito con indirizzi formativi o lavorativi, grazie ai partners attivi, o grazie all’Informagiovani.

Maggiori informazioni
Ci si può rivolgere allo sportello presso la sede dei Servizi Sociali in via Conciliazione 128, dalle 9 alle 13, fissando preventivamente un appuntamento allo 0376 376863 oppure scrivendo alla mail a: finalmenteunagioia@comune.mantova.it .