Mascherine delle Regione, non si ferma la polemica tra la Lega e Palazzi. Il gruppo giovani si offre per distribuirle.

MANTOVA – Non accenna a finire la polemica sulle mascherine che la Regione ha inviato a Mantova e che il Comune non ha ancora distribuito ai cittadini.

“Siamo alla fine di aprile, le mascherine consegnate da regione Lombardia sono arrivate a Mantova domenica 5 aprile e mercoledì 15.

Tutti i sindaci del mantovano hanno distribuito i dispositivi, a volte con consegna diretta ai nuclei familiari, altre con presidi di volontari davanti ai punti di maggior accesso da parte dei cittadini come supermercati o farmacie. “A Mantova, invece, sono state distribuite mascherine acquistate grazie ad imprenditori, che l’Amministrazione comunale ha preparato con tanto di lettera e distribuito con assessori in prima fila nel week end di Pasqua”.

La denuncia arriva dal Gruppo Lega Giovani della Provincia di Mantova, con il  rappresentante in Consiglio Comunale Eugenio Anceschi.

“Le mascherine di Regione Lombardia – prosegue la nota – sia del primo carico che del secondo non sono ancora state consegnate perchè l’amministrazione ritiene di dover decidere una opportuna modalità di distribuzione.

Il gruppo – si legge nella nota- si rende disponibili nella distribuzione ai cittadini mantovani nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

“Al Sindaco del capoluogo consigliamo – si legge nella nota – di prendere esempio dai colleghi sindaci della provincia, sia di destra che di sinistra e farsi spiegare come hanno agito tempestivamente. Vorremmo precisare ,altresì, che se il problema fosse il numero di dispositivi, nonostante 26 mila non siano pochi, il Sindaco di un comune come Mantova potrebbe benissimo mettere mano al bilancio per implementare il numero di mascherine , come , tra l’altro, alcuni sindaci della provincia hanno fatto nonostante bilanci più modesti rispetto ad un capoluogo di provincia”.

“Pretendiamo – continua la nota – che le mascherine della Regione vengano distribuite anche a Mantova e non tenute sotto chiave in qualche stanza. Il Sindaco predisponga la distribuzione e ci faremo trovare pronti per la città e per i mantovani. Confidando che riesca a decidere prima della fine dell’emergenza”.

La lettera, firmata Eugenio Anceschi, Consigliere comunale Lega Salvini Premier Mantova e Matteo Magnani, Coordinatore Lega Giovani Mantova si conclude con un ringraziamento ai mantovani per il forte senso civico che hanno saputo dimostrare in questa emergenza e con i complimenti per gli straordinari risultati che l’ospedale ha saputo raggiungere nella battaglia contro il virus.

 

PER APPROFONDIMENTO LEGGI ANCHE L’ARTICOLO con la risposta del Sindaco Palazzi alla Consigliera Regionale della Lega Alessandra Cappellari

Mascherine della Regione, Palazzi: “sono 20 mila, stiamo cercandone altre per distribuirne due a ogni famiglia”