Bozzolo: il Ministero sblocca i fondi, in totale 1,2 milioni per il restauro delle mura gonzaghesche

BOZZOLO – Il Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Mantova, Cremona e Lodi Gabriele Barucca ha comunicato al Sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, ai sensi della circolare della Direzione Generale Bilancio del Ministero per i Beni Culturali, l’avvenuto finanziamento per l’ammontare di 1,201 milioni di euro per quanto concerne i lavori di recupero delle seicentesche mura gonzaghesche.
Giunge cosi a felice conclusione l’istanza presentata nel 2018 dal Comune di Bozzolo per l’ammontare di 750 mila euro, non accolta per carenza di fondi. Successivamente il Ministro Franceschini ha disposto la riapertura delle istanze da parte delle Soprintendenze, con propria circolare del 2 luglio scorso, prevedendo la ripresa dei fondi per le annualità 2021- 2023 per interventi immediatamente cantierabili con proposte da trasmettere alla Soprintendenza entro i mesi di luglio e agosto 2021.
Mantova ha quindi provveduto ad inviare la nuova richiesta al Ministero con il benestare della Soprintendenza Regionale di Milano per l’ammontare di €1.201.000. La circolare della Direzione Generale Bilancio del Ministero conferma l’avvenuto finanziamento di 400mila euro per il 2022 e di 801mila sul bilancio 2023.
Molto soddisfatto il sindaco bozzolese, che ha immediatamente ringraziato il Soprintendente Barucca ed il Ministro Franceschini per avere accolto la richiesta del Comune. Il finanziamento va a completare gli interventi da 1 milione di euro, stanziati dalla Regione Lombardia nell’ambito della delibera per i “borghi storici” per recupero delle mura e di Porta San Martino e della ciclabile delle mura, già finanziata dal Comune e dal Gal Oglio Po, appaltata ed in attesa di realizzazione alla ripresa della stagione primaverile.