Bus sostitutivi, quasi fatta per il collegamento diretto Mantova-Bozzolo

MANTOVA – E’ quasi fatta per avere il collegamento diretto via bus tra Mantova e Bozzolo e viceversa. E’ quanto emerso dalla riunione del tavolo inter-istituzionale permanente dedicato al raddoppio ferroviario sulla tratta per Milano. Alla riunione ristretta indetta dal Prefetto Gerlando Iorio hanno partecipato il Commissario Straordinario De Gregorio e i referenti di Rfi e si è fatto il punto sulla questione con i referenti di Trenord che hanno attivato uno studio di fattibilità, confermando la possibilità di effettuare, anche in tempi ravvicinati, tale sdoppiamento nelle corse per tutti i servizi che impegnino almeno due bus.
“E’ una notizia che attendiamo da tempo – commenta il primo cittadino di Bozzolo, Giuseppe Torchio – ma al momento non abbiamo ancora saputo nulla, speriamo sia attivato presto almeno sugli orari più frequentati. Ad oggi per ogni treno diretto abbiamo 2-3 pullman, ma solo uno arriva pieno, gli altri due viaggiano vuoti, per cui sarebbe semplice convertirne uno a collegamento senza fermate”.
Ma Torchio va oltre, indipendentemente dal collegamento diretto, infatti ci sono alcuni accorgimenti che si potrebbero prendere.
“Se poi venisse tolta la fermata di San Michele in Bosco – spiega Torchio – si guadagnerebbero 5 minuti sul percorso”.
Ma il problema sottolinea il primo cittadino non sono tanto i bus sostitutivi “Il servizio di bus funziona – conclude il Sindaco di Bozzolo – è la linea che non va, se si arriva a Bozzolo, ma il treno non parte perchè non si chiudono le porte, oppure perchè il passaggio a livello di Torre dei Picenardi non funziona, di che cosa stiamo parlando? Di dettagli, perdendo di vista il quadro generale. E’ necessario che anche il pezzo di linea da Bozzolo a Cremona sia efficiente, che venga fatta manutenzione, altrimenti facciamo prima a valutare altre soluzioni”.
Nessuna notizia ancora nemmeno per il collegamento tra Mantova e Peschiera, se n’è parlato, ma al momento resta un nulla di fatto.

 

 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here