Cabina di regia, le prime indiscrezioni: lavoratori senza green pass sospesi, prezzi tamponi calmierati

Prime indiscrezioni dopo la cabina di regia di questa mattina a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione della maggioranza. In programma l’estensione del Green Pass a tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati, nel nuovo decreto del governo. A seguire infatti, alle 16, il Consiglio dei ministri.

Lavoratori senza green pass sospesi fino a quando non lo avranno

Verranno sospesi i lavoratori che si presenteranno a lavoro senza green pass, e riammessi solo quando saranno provvisti del ‘passaporto vaccinale’. E’ questa una delle misure che il governo si appresta a varare nel Cdm in programma alle 16.

Green pass obbligatorio anche per deputati e senatori

Green pass obbligatorio anche per deputati e senatori nonché per consiglieri regionali e tutte le altre cariche elettive. E’ quanto si apprenda da fonti di maggioranza al termine della cabina di regia a palazzo Chigi. Unica eccezione sarebbe stata prevista per tre organi costituzionali a cui si darebbe mandato di autoregolamentarsi, adeguandosi tuttavia all’obbligo.

Si valuta abbassamento quarantena per vaccinati

Si va verso una rivalutazione per abbassare la quarantena dei vaccinati che hanno avuto contatti stretti con positivi. Si apprende da fonti della maggioranza al termine della cabina di regia a palazzo Chigi.

Prezzo tamponi calmierato fino a 31/12, 8 euro per under 18, 15 per tutti

Prezzi dei tamponi calmierati nel decreto che il governo si appresta a varare questo pomeriggio. Scendono a 15 e 8 euro fino al 31 dicembre, data in cui dovrebbe terminare lo stato di emergenza, con ampliamento per le farmacie. Per tutti i fragili che non possono vaccinarsi sarà gratuito, mentre sarà fissato a 8 euro per gli under 18 e a 15 euro per tutti gli altri.