“Cerimonia del tè”, gli eventi promossi da Co-Lab Mantova dal 21 settembre

MANTOVA – Il Co-Lab di Mantova, laboratorio territoriale promosso nell’ambito del progetto “Recovery.Net Laboratori per una psichiatria di comunità” sostenuto da Fondazione Cariplo, organizza alcuni momenti conviviali per far conoscere le attività, i progetti e le iniziative dedicate a favorire la salute mentale ed il benessere psicosociale della comunità. Primi appuntamenti in programma il 21 e il 24 settembre alle ore 16.45 presso la comunità Villa Angela di Mantova.

“Durante gli incontri – spiegano i referenti del Colab mantovano – realizzeremo la “Cerimonia del tè”: accoglieremo i partecipanti con il rito del tè, ogni volta diverso, proponendo questo rito nelle molteplici culture e tradizioni (inglese, giapponese, russa, araba). Attraverso questa cerimonia, il tè diventa un mezzo di avvicinamento. Siamo convinti che accogliere l’altro significhi lasciare lo spazio aperto per lui. Uno spazio di ascolto, rispetto e condivisione, in cui l’accoglienza è un gesto che promuove benessere e salute”.

Il Co-Lab nasce all’interno del progetto Recovery.net, che vede la partecipazione come partner nel territorio mantovano di ASST Mantova, consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova, associazioni di volontariato Oltre la Siepe e Alba. Il progetto, arrivato quest’anno al suo terzo anno di attività, muove dal concetto di recovery, che significa “vivere la vita al meglio delle proprie capacità”, e sviluppa sul territorio opportunità e percorsi finalizzati a sostenere la persona con disagio psichico grazie, da un lato, alla valorizzazione delle risorse della persona stessa e, dall’altro, attraverso tutte le risorse che le comunità locali possono mettere a disposizione.

Gli incontri saranno a numero chiuso – precisano i referenti del Co-Lab – ma se qualcuno fosse interessato a partecipare per conoscere il nostro progetto, le attività ed i servizi promossi può contattarci via email: segreteria.mn@recoverynet.it”.

Progetto Recovery.Net: www.recoverynet.it