Campagna di Phishing Coronavirus Safety Measures, la Camera di Commercio mette in guardia

MANTOVA – La Camera di Commercio ha segnalato una nuova ed esecrabile campagna phishing (campagna di mail a scopo doloso) che sfrutta i timori dell’emergenza sanitaria del Coronavirus per indurre gli utenti ad aprire un allegato contenente del codice malevolo.
Le caratteristiche per questa mail in particolare sono le seguenti:
-La mail comincia con Gentile Signore/Signora
-Si firma come Dr. Penelope Marchetti (Organizzazione Mondiale della Sanità – Italia) -L’allegato si chiama “CoronaVirusSafetyMeasures”
Si presume che campagne simili a questa saranno sempre più frequenti, pertanto è sempre consigliato consultare solo i canali ufficiali per informazioni utili e chiarimenti sull’emergenza Coronavirus http://www.salute.gov.it .
Inoltre, alcuni atteggiamenti da tenere sono:
– diffidare di mail con contenuti non usuali, anche se provengono da mittenti Pec o noti
– evitare di aprire file protetti da password quando la password stessa è scritta nella mail: sarebbe un ben scarso sistema di sicurezza inviare la chiave assieme al contenuto da aprire. La protezione con password ha senso solo se questa viene fornita per altra via (es: telefonata o SMS)
– non ignorare mai gli avvisi di sicurezza, come quelli relativi ad attivazione di macro nei documenti office, o a linguaggi di script (file .vbs, …)