Campo scuola “Tazio Nuvolari”: approvato dalla giunta il progetto definitivo. A Depura e Mantova Ambiente la gestione dell’area Severi

MANTOVA – Approvato dalla Giunta Palazzi il progetto definitivo ed esecutivo per la manutenzione straordinaria del Campo scuola “Tazio Nuvolari” in via Guerra. Il costo delle opere che verranno eseguite, secondo il progetto dell’Ufficio Tecnico Comunale, è di 100mila euro. Saranno rifatte le tubazioni idrauliche, saranno effettuate la manutenzione e la copertura della palestra, rimessa a nuovo la pavimentazione e completato l’impianto di illuminazione.

Gli interventi saranno possibili grazie al contributo a fondo perduto di 700mila euro concessi dalla Regione Lombardia.

Negli anni scorsi il Comune – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – era già intervenuto realizzando la nuova pista di atletica omologata per competizioni internazionali, sono stati realizzati i nuovi tornelli per regolamentare gli ingressi ed è stata installata anche una nuova caldaia per la centrale termica. Gli interventi previsti nel progetto vanno di fatto a completare i lavori già realizzati, intervenendo sulle tubazioni, sulle coperture, sui pavimenti e sull’impianto di illuminazione”.

Un anno fa abbiamo affrontato il problema della gestione con l’affidamento alla società High Five – ha affermato l’assessore allo Sport Paola Nobis –, senza tralasciare la manutenzione dell’impianto che da tempo richiede un’importante sistemazione. Ricordo che il Campo scuola è utilizzato non solo dalle società di atletica, ma anche dalle centinaia di studenti delle scuole cittadine. Esprimo, quindi, la mia soddisfazione per l’approvazione di questo progetto di manutenzione straordinaria con l’intenzione di dotare la città di un impianto sportivo d’eccellenza e all’avanguardia”.

Accolta anche la richiesta di Tea Spa di procedere alla locazione con contratto di sei mesi, alla società Depura e Mantova Ambiente degli immobili e terreni che fanno parte del complesso immobiliare “area Severi” in strada Bosco Virigliano di proprietà del Comune di Mantova e destinato all’attività di servizi per la manutenzione di strade e verde pubblico.

Alle due società vengono quindi concesse delle porzioni di tale fabbricato ad uso uffici e magazzino, compresi i vani accessori e quota delle parti comuni e di pertinenza.

Mantova Ambiente pagherà un canone annuo di 7mila euro mentre quello a carico della società Depura sarà di 12.500 euro.

Attualmente il Comune di Mantova non ha l’esigenza di disporre dell’immobile in questione – ha detto il vicesindaco Giovanni Buvoli – e pertanto l’Amministrazione ha valutato conveniente accogliere la richiesta avanzata da Tea e concludere direttamente con ciascuna delle due società operative un contratto di locazione che prevede il pagamento di un canone annuo di concessione. In questo modo avremo delle ulteriori entrate nelle casse comunali”.