Carlo Poma: Enrico Capuzzo va in pensione e lascia il SIMT

MANTOVAEnrico Capuzzo lascia il Poma per il pensionamento dopo quasi trent’anni di servizio. Veronese, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ematologia all’Università di Verona, ha ottenuto anche una seconda specializzazione in Immunoematologia all’Università di Pisa. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatore a vari congressi di Ematologia e Medicina Trasfusionale, è stato per vent’anni docente al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Brescia.

Capuzzo è arrivato al Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) del Poma nel 1993 dopo un’esperienza lavorativa di sette anni al SIMT di Legnago. A Mantova è stato direttore facente funzione del SIMT per tre anni (2008-2011) e responsabile della struttura semplice di aferesi terapeutica e produttiva. Si è particolarmente distinto nel settore delle aferesi, nel quale è riconosciuto tra i maggiori specialisti a livello nazionale.

“Enrico è stato un validissimo collaboratore, grazie alla sua grande preparazione tecnica. – dichiara Massimo Franchini, direttore del SIMT di Mantova –  È stato fondamentale anche in questi ultimi mesi, contribuendo allo sviluppo  del programma della raccolta del plasma iperimmune per i pazienti con COVID-19. Oltre alla professionalità, di lui apprezzo la grande umanità e la dedizione ai pazienti e ai donatori. Mi fa molto piacere che continui la sua attività professionale all’AVIS provinciale di Mantova”.