Casa della Comunità Sermide, Fiasconaro (M5S): “Depositata proposta, presto verrà votata”

SERMIDE E FELONICA – Sulla recente approvazione della mozione, in consiglio comunale a Sermide, nella quale si chiede a Regione di inserire l’ex ospedale tra le strutture previste nella riorganizzazione territoriale della sanità, interviene anche il consigliere regionale M5s, Andrea Fiasconaro.

“Durante la discussione, ancora in corso, della riforma sanitaria regionale ho depositato in Consiglio Regione questa proposta riguardante l’istituzione di una Casa della Comunità nel comune di Sermide e Felonica. Proposta che verrà poi votata nei prossimi giorni, insieme alle altre che ho presentato. Poiché l’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha reso evidente a tutti, la necessità di rafforzare la capacità del servizio sanitario nazionale e di assicurare l’erogazione di servizi adeguati a livello territoriale.”
“Un’esigenza – prosegue Fiasconaro – ancora più impellente in Lombardia, dove, in 25 anni si è assistito a un vero e proprio smantellamento della sanità territoriale.”
“Il PNRR definisce il progetto di realizzazione della Casa della Comunità, «uno strumento attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti, in particolare i malati cronici».
Ricordo che le nuove «Linee di sviluppo dell’assetto del Sistema Socio Sanitario Lombardo» intendono garantire la presenza capillare delle Case della Comunità sull’intero territorio regionale. Prevedendo di individuare almeno una Casa della Comunità ogni 50.000 abitanti, in cui peraltro dovrà realizzarsi l’integrazione tra i servizi sanitari e sociosanitari con i servizi sociali territoriali.” Con questa proposta – conclude Fiasconaro – ho impegnato il Presidente della giunta regionale e l’Assessore competente, nell’ambito dell’attività di realizzazione delle Case della Comunità previste dal PNRR, a costruire una casa della comunità nel comune di Sermide e Felonica.” Conclude.