Voragine sotto binari Mantova-Cremona, Forattini (Pd): “Nutrie vera emergenza, Regione intervenga”

MANTOVA – “Che il problema delle nutrie in Lombardia rappresenti una vera e propria emergenza sottovalutata dalla Regione, lo sappiamo tutti da molti anni, ma mai era capitato un evento grave come quello di ieri sera sulla ferrovia Mantova-Cremona, in località Torre de’ Picenardi, dove per un soffio si è evitato un possibile disastro a causa di una voragine sotto il binario che appare essere dovuta all’azione proprio delle nutrie.

A denunciarlo è Antonella Forattini, consigliera regionale del PD, dopo che ieri si è reso necessario un intervento sulla linea Mantova-Cremona a seguito della segnalazione di un agricoltore che aveva visto un treno ondeggiare sui binari è scoperto, quindi, un avvallamento sotto alle rotaie.

“Torniamo a chiedere che venga subito approvato un piano per il contenimento delle nutrie, che stanno creando pericolosi danni su vari fronti. – afferma Forattini – La Regione su questo è in forte ritardo. Siamo a metà anno e il piano 2021-2023 non ha ancora visto la luce. Inoltre, le risorse stanziate in passato sono sempre state inadeguate. Noi del gruppo PD in Regione Lombardia abbiamo già depositato le nostre proposte: attivare con urgenza il piano di contenimento del 2021, aumentare decisamente i fondi e valutare l’opzione della sterilizzazione, chiesta anche dal mondo agricolo”.