Castiglione e Solferino si preparano ad accogliere il presidente Mattarella. A lui l’accensione della prima fiaccola

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE/SOLFERINO – Conto alla rovescia per l’arrivo a Castiglione delle Stiviere e a Solferino del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Capo dello Stato sarà nei due luoghi simbolo della Croce Rossa il 22 giugno in occasione delle celebrazioni per il 160° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana (Cri).
Da parte dello staff del Quirinale sono già avvenuti diversi sopralluoghi tanto a Castiglione che a Solferino dove la visita di Mattarella sarà comunque molto veloce e organizzata secondo un cerimoniale rigidissimo che potrebbe subire ancora dei cambiamenti.
La più alta carica dello Stato atterrerà in aereo a Montichiari nel tardo pomeriggio e poi raggiungerà Castiglione in elicottero. Qui visiterà il Museo della Croce Rossa accompagnato dal presidente nazionale della Cri Rosario Valastro, dal sindaco Enrico Volpi e con loro pochi altri rappresentanti istituzionali. Pare infatti che l’accesso al Museo, dove Mattarella dovrebbe anche tenere un saluto, sia stato permesso oltre a presidente della Cri e al sindaco, solo ai rappresentanti della giunta di Castiglione e al presidente del Consiglio Comunale.
Mattarella raggiungerà poi Solferino dove arriverà in piazza Castello e qui ad attenderlo, come consuetudine in queste occasioni, ci sarà il sindaco Germano Bignotti. Nella piazza (anche questa contingentata alle sole persone ammesse) dove la cerimonia da programma dovrebbe iniziare alle 18, sarà già allestito il palco sul quale il Capo dello Stato e il presidente della Cri saliranno per il saluto. A Mattarella spetterà l’accensione della prima fiaccola a cui seguiranno quelle dei tanti partecipanti alla tradizionale fiaccolata che ripercorrerà i luoghi della tragica battaglia del 1859.
Il Capo dello Stato dovrebbe tornare quindi in elicottero a Montichiari da dove ripartirà in aereo.

MISURE DI SICUREZZA IMPONENTI

Castiglione delle Stiviere e Solferino saranno per l’occasione due paesi ‘blindati’ con imponenti misure di sicurezza per rendere sicura la visita del Capo dello Stato in tutte le zone del suo passaggio. Si provvederà alla bonifica di tutti i tombini dei due paesi dove arriveranno agenti, artificieri, tiratori scelti, e squadre antisabotaggio.

IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI DEL 160° DELLA CROCE ROSSA ITALIANA 

Il calendario delle iniziative per celebrare i 160 anni della Croce Rossa Italiana è in ogni caso molto corposo. Per conoscerlo cliccare il link qui sotto:  https://event.trippus.net/Home/Index/AEAKgINHgpqnblFoKrxry6RCTGTZ4a4j7-yik_vVHYqKo8lwO-9OSHP6pQZlKWmvqsm6MKEsBIBK/AEAKgIPdisjUpMAnheasJP_NNZocN4mTSDMcPoCtx6hcgq4mYqC4B1uXWA9BGQNambBYVLqXlnE8/eng

IL CONCERTO DEL 21 GIUGNO

Uno dei momenti più attesi è senz’altro il grande concerto che si terrà a Solferino in piazza Castellvenerdì 21 giugno alle ore 21 al quale prenderanno parte alcuni celebri artisti tra cui Irene Grandi, Arisa, Dolcenera, Statuto, Fausto Leali, Lorenzo Fragola, Moreno, Placido e Aka7eve.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here