Castiglione, partiti i lavori per il nuovo nido di Staffolo: avrà 70 posti

Il cantiere dell'asilo di Staffolo partito da qualche giorno

CASTIGLIONE – Partiti i lavori per il nuovo asilo nido nel quartiere aloisiano di Staffolo. Un progetto reso possibile grazie all’aggiudicazione di fondi PNRR che consentiranno la costruzione di due lotti: il primo per un totale di 864.000 euro, il secondo del valore di 576.000 euro. I due lotti adiacenti, andranno ad unirsi con un primo, già costruito ma mai utilizzato, che consentirà una capacità complessiva di 70 posti per i bambini.

“Questo nuovo asilo rappresenta un’alternativa strategica al nido comunale “Cucciolo”, situato dalla parte opposta della città – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Dara -, e andrà a rispondere all’aumento della popolazione di Castiglione, che negli ultimi dieci anni ha visto una crescita di 2.000 abitanti. Attualmente, il comune registra una media di 200 nuovi nati all’anno, rendendo essenziale l’ampliamento dell’offerta di servizi per l’infanzia”.

Al momento, i nidi autorizzati a Castiglione offrono complessivamente 105 posti: il Cucciolo (comunale) da 60 posti, mentre i privati Gian Burrasca (30 posti), Raggio di Sole (5) e il Paese delle Meraviglie (10) ne garantiscono altri 45, per un totale di 105.

Con l’apertura del nuovo asilo di Staffolo, la disponibilità complessiva salirà a 175 posti, avvicinandosi così alla domanda sempre crescente di servizi per la prima infanzia.

L’opera rappresenta un passo fondamentale per il futuro della cittadina aloisiana, garantendo maggiore accessibilità ai servizi educativi per le famiglie e supportando la crescita del territorio.