Cerese, palasport devastato da vandali nella notte di Capodanno

CERESE (BORGO VIRGILIO) – Mentre molti festeggiavano l’arrivo del nuovo anno, qualcuno ha scelto di riempire la propria notte con l’unica cosa che sembra saper fare: distruggere ciò che appartiene alla comunità. Il 2026 si è aperto con un bilancio pesante per il Palasport comunale, dove ignoti – con ogni probabilità giovanissimi annoiati in cerca di “emozioni” – hanno devastato due palestre, trasformando uno spazio pubblico in un campo di macerie.

L’allarme è scattato alle 7 del mattino, quando un residente, uscito per una passeggiata col cane, ha notato una porta spalancata. Da lì la chiamata al sindaco Francesco Aporti, che ha subito allertato i carabinieri.

Lo scenario trovato all’interno è stato definito dal sindaco Apporti senza mezzi termini “un vero e proprio disastro”.

Noia, incoscienza e vandalismo

Per entrare, i vandali hanno sfondato una porta in una palestra e due nell’altra. Una volta dentro, hanno dato sfogo a una violenza gratuita: attrezzature sportive danneggiate, alcune addirittura bruciate, probabilmente con petardi o accendini.

Hanno poi svuotato gli estintori, ricoprendo pavimenti e strumenti con la polvere antincendio, rendendo gli ambienti inutilizzabili. All’esterno, vicino alla piscina, sono stati trovati i resti di batterie di petardi esplosi e abbandonati.

Un gesto che non ha nulla di “goliardico”: è il frutto di una noia distruttiva, di chi non trova di meglio da fare che colpire ciò che appartiene a tutti.

Il sindaco: “Mai visto nulla di simile, è inciviltà pura”

Aporti non nasconde rabbia e amarezza: “Non è mai successa una cosa del genere, e per Capodanno poi. Sono vandali, incivili”, ha dichiarato, assicurando che il Comune farà tutto il possibile per individuare i responsabili. E ha aggiunto: “Domani esamineremo le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza. Comunque sappiamo che sono sempre gli stessi di altri precedenti vandalismi. Ci siamo un po’ stancati di sentir dire che è colpa del Covid? Mi chiedo: ma le famiglie sanno che hanno ragazzi minorenni fuori casa fino a tardi? Non si chiedono dove siano i loro figli?”

Le registrazioni, conservate per sette giorni, sono già state bloccate per evitare sovrascritture.

La denuncia è stata formalizzata e oggi verrà effettuata una prima stima dei danni: alcune attrezzature erano del Comune, altre delle società sportive che operano nel Palasport, tra cui la Polisportiva Borgo Virgilio.

Un episodio che fa ancora più male perché colpisce una struttura rinnovata da poco, dopo importanti lavori di riqualificazione conclusi nel marzo 2024.