Cervelli in fuga: a S. Giorgio le associazioni di categoria il 3 ottobre incontrano studenti universitari

SAN GIORGIO  – Da ormai più di trent’anni – con una forte accelerazione negli ultimi dieci anni – la provincia di Mantova registra un esodo di laureati verso province anche limitrofe e verso l’estero.
Stop!Erazione Cervelli in Fuga, evento organizzato dal Comune di San Giorgio Bigarello, che è giunto alla seconda edizione ed è rivolto agli universitari del  territorio, nasce con l’obiettivo di comprendere quali siano le scelte degli studenti e se sono in aderenza con i profili professionali di cui necessita il tessuto produttivo territoriale.
Imprese e associazioni di categoria incontreranno quindi i giovani studenti – di un’età compresa tra i 21 e i 25 anni – il 2 ottobre, a partire dalle ore 10, presso l’Anfiteatro di Verzura della Foresta della Carpaneta, in una giornata interamente dedicata alla formazione, all’orientamento e alla necessità di intavolare un discorso proficuo fra chi si immetterà presto nel mondo della formazione e del lavoro e le aziende che cercano figure professionali specifiche.
La finalità è quella di fare incontrare gli imprenditori locali con i giovani del territorio, allo scopo di ospitare stage curriculari previsti dal percorso di studio universitario e incentivare i contatti tra il mondo produttivo territoriale e le principali università dove studiano i ragazzi e le ragazze di San Giorgio Bigarello.
Tra le aziende presenti Ipe Locomotori, MAC Costruzioni Generali, il Gruppo Alimentare Rossetto, Tecnofer SpA e tante altre realtà imprenditoriali che hanno dimostrato il loro interesse alla partecipazione.
La sfida futura e più importante consiste nel ridurre l’uscita di intelligenze “giovani” dal territorio comunale in modo tale da portare nuova linfa di alto profilo professionale al sistema produttivo, con l’aspirazione che tale crescita qualitativa possa giovare a tutta la comunità.

“L’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale – ci spiega l’assessore alle attività produttive Alberto Germiniasi –  si colloca all’interno delle attività che da tempo vedono impegnati gli amministratori nel creare sviluppo del nostro tessuto economico. E’ l’occasione per far conoscere ai nostri giovani le potenzialità che offre il nostro mondo produttivo e coinvolge gli imprenditori nel presentare ai giovani cosa le imprese realizzano nel nostro Comune. Crediamo che questa sia una ricchezza per tutti, perché offre opportunità di lavoro per i futuri laureati e alle imprese, l’opportunità di farsi conoscere a tutta la comunità.”

Per partecipare all’evento, oltre ad essere in possesso del green pass, bisognerà iscriversi al form di Google Moduli presente nella news dedicata sul sito del Comune: comune.sangiorgiobigarello.mn.it e su tutti i canali social del Comune che, nei prossimi giorni, si attiveranno attraverso la condivisione di video e materiale sull’evento.

Di seguito il programma di Stop!Erazione Cervelli in Fuga:
ore 10,00: Accoglienza e Triage
ore 10,15: Introduzione e presentazione del progetto – Relatore: Assessore alle attività produttive, Alberto Germiniasi
ore 10,30: Interviste di presentazione agli studenti universitari – Relatori: Consiglieri Comunali Debora Mantovani e Davide Dal Bosco
ore 11.00: Presentazione delle aziende aderenti al progetto ed interventi delle associazioni di categoria – Moderatore: dott. Alessandro Calanca, Responsabile sportello nuove imprese
ore 11,30: Dibattito/Confronto finale tra i giovani studenti universitari e gli imprenditori locali
ore 12,00 : Conclusione