Ciclovia del sole, parte il cantiere. Terzi e Pellizzer: “Opera importante per valorizzare il territorio”

POZZOLO – Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della tratta lombarda della Ciclovia nazionale turistica del Sole, realizzata dal Parco regionale del Mincio e finanziata da Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Con l’inaugurazione del primo cantiere, avvenuta oggi a Pozzolo sul Mincio alla presenza dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Trasporti e Mobilità sostenibili Claudia Maria Terzi, inizia la fase operativa della maxi-opera, destinata a connettere il Po al Lago di Garda per un’estensione complessiva di 88,6 Km.
Al taglio del nastro dei lavori hanno preso parte anche il Presidente della Provincia, Carlo Bottani, il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, il Soprintendente Carlo Barucca, la consigliera regionale Alessandra Cappellari, l’onorevole Andrea Dara, sindaci e amministratori dei comuni attraversati dalla Ciclovia e della Comunità del Parco, autorità civili e militari.
“La Ciclovia del Sole – ha evidenziato Claudia Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile – è un’occasione straordinaria per valorizzare l’area del Mantovano e renderla ancora più attrattiva, creando una connessione diretta con la Vento e la Garda, le altre due Ciclovie turistiche della Lombardia. Come Regione, anche attraverso il Piano Lombardia, abbiamo messo a disposizione risorse decisive per concretizzare questa infrastruttura strategica, verde e sostenibile. La Ciclovia del Sole è di rilevanza nazionale e sarà dunque uno strumento di promozione delle peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del Mantovano”.
Intervenendo sulla capacità di fare sistema e di valorizzare il territorio, il Presidente della Provincia, Carlo Bottani, ha rivolto parole di grande apprezzamento all’ente Parco per la qualità del lavoro messo in campo. “Il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e il Direttore Cinzia De Simone rappresentano eccellenze lombarde – ha detto Bottani – la presenza così ampia, oggi, di sindaci e rappresentanti delle istituzioni certifica la capacità del Parco di creare collaborazioni con i territori e di promuovere parallelamente la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile del territorio”.
Per Maurizio Pellizzer, Presidente del Parco del Mincio, “la sinergia tra istituzioni e territorio è la chiave per ottenere risultati di successo”. “La presenza, all’inaugurazione dei lavori della Ciclovia nazionale turistica del Sole, di sindaci dell’Alto Mantovano, dell’Oglio Po, del Destra Secchia e di Mantova città rappresenta un segnale positivo di partecipazione e di condivisione di obiettivi che concorrono a promuovere la mobilità sostenibile e l’attrattività dei nostri territori. Quando si crede in un progetto e si lavora in sinergia, i risultati arrivano” ha aggiunto Pellizzer, ringraziando la struttura regionale, i tecnici comunali, la Soprintendenza e Aipo per la preziosa opera di collaborazione.
Gli aspetti procedurali e tecnici della progettazione sono stati illustrati dal Direttore Cinzia De Simone e dall’ing. Antonio Licini, progettista e direttore lavori.
La tratta lombarda della Ciclovia insisterà completamente in territorio mantovano, connettendo il tronco emiliano ai territori di Moglia e San Benedetto Po ed estendendosi fino a Ponti sul Mincio lungo un tracciato che seguirà il corso del Mincio attraverso i comuni del Parco: Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Mantova, Porto Mantovano, Marmirolo, Goito, Monzambano e Ponti.
Per un investimento complessivo di 5,8 milioni di euro, le opere in programma prevedono la realizzazione di nuovi tratti ciclabili e la riqualificazione della viabilità ciclabile esistente allo scopo di comporre un’unica dorsale cicloturistica. Contestualmente saranno realizzati interventi per la messa in sicurezza dei punti di attraversamenti della ciclovia con le strade a viabilità ordinaria.
La Ciclovia sarà inoltre contrassegnata da una nuova segnaletica turistica e stradale. Aree di sosta attrezzate sono previste nei territori di Monzambano (1), Marmirolo (2), Mantova (2) e San Benedetto (1). Due aree di sosta, rispettivamente nei comuni di San Benedetto Po e Mantova, saranno inoltre dotate di ricariche e-bike e smartphone, colonnina di assistenza tecnica e cartellonistica interattiva.
Ciclovia del Sole è la denominazione della porzione italiana di Eurovelo 7, itinerario della rete Eurovelo che congiunge Capo Nord all’isola di Malta, dopo un viaggio attraverso Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here