MANTOVA – Ha preso il via oggi, nella sede di For.Ma – l’agenzia formativa della Provincia situata in via Gandolfo – il primo corso per Ausiliari Socio Assistenziali. Sono 22 gli iscritti che potranno conseguire la qualifica di A.S.A. e operare per il benessere psicofisico delle persone fragili.
Il corso, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle misure a sostegno dell’occupazione giovanile e dei disoccupati, prevede un totale di 800 ore: 350 di teoria, 100 di esercitazioni pratiche e 350 di tirocinio all’interno delle R.S.A., dove gli studenti potranno apprendere direttamente nel contesto in cui lavoreranno, in ambito sociale e assistenziale.
A presentare il percorso formativo agli studenti sono stati: la presidente di For.Ma, Roberta Gaburri; il presidente della Provincia, Carlo Bottani, che ha rivolto ai ragazzi un augurio di buon lavoro ricordando l’importanza di ottenere un impiego stabile; la coordinatrice di For.Ma Mantova, Maria Grazia Pierini; la tutor Carlotta Pieretti; e Andrea Guandalini, presidente dell’Ordine degli Infermieri di Mantova, che sarà uno dei docenti. Dopo l’accoglienza agli studenti, Gaburri ha messo in evidenza l’impegno richiesto per seguire il corso, sottolineando però anche la concreta possibilità di trovare un’occupazione sicura al termine del percorso, un’opportunità da non sottovalutare nel contesto attuale.
Il corso è realizzato in collaborazione con tre Rsa.: la Fondazione Mazzali di Mantova – rappresentata da Sara Serpico –, la Fondazione Contessa Rizzini di Guidizzolo e la Fondazione Scarpari Forattini di Schivenoglia, presso le quali si svolgeranno i tirocini. Una rete territoriale ampia, pensata anche per agevolare gli studenti provenienti dalle diverse zone della provincia.
Ha preso il via dunque un percorso che potrà portare a un’opportunità lavorativa concreta e che permetterà a chi conseguirà l’attestato di operare a supporto delle persone, assistendole nelle attività della vita quotidiana fisiche e relazionali
Elisabetta Romano
















