Come tenere la casa fresca anche se fuori ci sono 40 gradi? Qualche consiglio

Il grande caldo e l'afa causano dieci ricoveri nel mantovano e tantissimi malori. Ma le temperatre roventi hanno i giorni contati

Quando fuori le temperature sfiorano o superano i 40° è importante seguire alcune regole per garantirsi negli ambienti interni una temperatura sopportabile. Ecco allora alcuni consigli:

Finestre aperte, ma solo di notte
Fondamentale è impedire che il caldo entri dentro casa. Dalle 10 in poi, quindi, finestre chiuse e vetri schermati onde evitare di ritrovarsi un caldo insopportabile anche tra le mura domestiche.

Attenzione a elettrodomestici
Staccare la spina degli elettrodomestici quando non li usiamo evita di consumare energia inutilmente, ma anche di riscaldare l’ambiente. Il televisore lasciato in stand-by, o il caricabatterie “dimenticato” inserito nella presa, non solo incidono sui costi energetici ma producono calore.

Arredi
Anche gli arredi possono contribuire ad aumentare il senso di caldo. Mantenere il più possibile sgombri gli ambienti da tappeti o cuscini permette di dare ai propri spazi domestici un maggior senso di ariosità.

Piante sul balcone o terrazzo
Le piante mantengono la zona che le circonda più fresca e, alla sera quando aprirete le finestre, non sentirete la vampata di calore che arriva dal cemento ma una piacevole brezza.

Ventilatori e pale da soffitto
Via libera quindi a ventilatori e pale da soffitto, che nella stagione estiva non dovrebbero mai mancare in nessuna casa, ovviamente non è la stessa cosa del condizionatore, ma aiutano a “muovere” l’aria dando l’illusione che ci sia più fresco.

Alimentazione
Mangiare leggero e cose fresche aiutano a combattere meglio la calura. Perfette le insalate, il riso freddo e la frutta.