Comitato ordine e sicurezza: attenzione puntata su assalti ai bancomat e violanzioni alla guida

Lunedì riaprono gli uffici della Prefettura. Sono stati sanificati dopo il caso di positività

MANTOVA – Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica questa mattina in Prefettura a Mantova.

All’ordine del giorno:

-l’analisi sugli episodi di assalto agli sportelli bancomat in provincia di Mantova. Presi in esame le metodologie utilizzate, spesso con l’impiego di gas o sostanze esplosive, pericolose anche per i potenziali rischio di danneggiamento degli edifici.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di intensificare i servizi di vigilanza per il contrasto a simili episodi, ha invitato i rappresentanti di A.B.I.  e di Poste Italiane a valutare l’adozione di iniziative idonee a prevenire attacchi. Per quanto riguarda i sindaci invece, l’invito è all’implementazione di servizi di videosorveglianza vicino ad istituti bancari e uffici postali.

All’incontro hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, il Dirigente della locale Sezione di Polizia Postale, il sostituto dirigente della Sezione di Polizia Stradale, l’Assessore Jacopo Rebecchi per il Comune di Mantova, unitamente al Comandante della Polizia Locale, il rappresentante della Provincia di Mantova ed una delegazione in rappresentanza dell’A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana) e di Poste Italiane S.p.A..

In vista dell’avvicinarsi delle feste sono state disposte dal Prefetto, visto l’incremento dei flussi di traffico, e in concomitanza con eventi atmosferici avversi, un rafforzamento delle attività i prevenzione e repressione delle violazioni del comportamento alla guida.

Sempre oggi, giovedì 12 dicembre, giornata dedicata alle persone scomparse, la sede della Prefettura, in concomitanza con le iniziative previste a livello nazionale, si è illuminata di verde.