Comune di Mantova e Agape Onlus rinnovano la collaborazione in aiuto delle famiglie in difficoltà: 60mila euro per tre anni

L'assessore Andrea Caprini

MANTOVA – Approvato dalla giunta di Mantova l’accordo di collaborazione, per il triennio 2021-2023, tra il Comune di Mantova e l’associazione Agape Onlus. Il “Programma per interventi di microcredito sociale – PROXIMIS” nasce per favorire l’accesso delle fasce deboli della popolazione agli strumenti di microcredito sociale e aiuti senza obbligo di restituzione. I servizi di sostegno saranno rivolti a famiglie e cittadini in difficoltà economico-finanziaria, a carico del servizio sociale, con attività di accompagnamento educativo, orientamento e ascolto.

“Rinnoviamo l’accordo di collaborazione tra Comune di Mantova e associazione Agape Onlus – ha spiegato l’assessore al welfare Andrea Caprini – per realizzare iniziative di sostegno economico e finanziario a favore di persone e famiglie in difficoltà. Il servizio Proximis ad oggi ha incontrato 125 nuclei residenti o dimoranti nel territorio comunale per un totale di 411 persone. Sono stati realizzati 428 interventi, compresi i colloqui d’ascolto, orientamento, analisi delle singole situazioni. Inoltre, sono stati effettuati interventi economici di natura finanziaria (microcredito), erogazioni a fondo perduto e relative finalità. In tutto sono stati distribuiti 41.665 euro a 96 beneficiari su 118 interventi”.

Una misura che va in aiuto anche alle famiglie danneggiate dall’emergenza sanitaria che ha determinato un disagio sociale ed economico che si prevede non si esaurisca a breve. L’Amministrazione comunale ha, quindi, deciso di corrispondere per questo programma di interventi un contributo complessivo di 60mila euro (20mila euro all’anno). I servizi di accompagnamento educativo sui temi del bilancio familiare, del microcredito e dell’accesso alle opportunità, sarà sempre a stretto contatto con il servizio sociale professionale.