“Con la Partita del Cuore una petizione per un’onorificenza del Quirinale per De Donno”

MANTOVA – Una grande giornata di festa, musica e sport ma anche una importante giornata di solidarietà.
Così il primario del Servizio di Medicina trasfusionale ed Ematologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova Massimo Franchini ha definito la giornata di domenica 11 giugno quando allo stadio Martelli si disputerà la “Partita del Cuore” tra la Nazionale Italiana Cantanti e “Boom Friends & Sport Italia” il cui ricavato verrà donato per migliorare le cure dei pazienti oncoematologici dell’Asst di Mantova attraverso l’acquisto di una macchina salvavita.
E, nel rinnovare l’invito ad assistere alla partita e ai momenti che la precederanno, Franchini ha spiegato che proprio in occasione di questa iniziativa sarà commemorato Giuseppe De Donno, il compianto primario del Reparto di Pneumologia del Poma che, insieme a lui, fu tra i protagonisti della battaglia contro il Covid nella prima ondata della pandemia e si battè in particolare per difendere i diffondere i beneifici della plasmaterapia.
Franchini non ha esitato a definire l’amico e collega scomparso “un eroe del Covid” ed ha annunciato che, proprio in occasione della Partita del Cuore dell’11 giugno, prenderà il via una raccolta firme per chiedere il conferimento di una onorificenza alla memoria di De Donno al Presidente della Repubblica.
Franchini ha illustrato quanto accadrà al Martelli l’11 giugno oggi pomeriggio in occasione della presentazione alla Casa del Mantegna del documentario “Parlami d’amore” sul grande cantante di Pomponesco Achille Togliani di cui l’anno prossimo si celebreranno i cento anni della nascita. Proprio in occasione di questa ricorrenza sarà organizzato anche un evento per ricordare il cantante mantovano che fu tra l’altro tra i primi grandi protagonisti del Festival di Sanremo negli anni ’50. Al suo fianco anche il direttore generale della Nazionale italiana cantanti Gianluca Pecchini