GONZAGA – Tredici nuovi punti wi-fi, esterni e interni, per accedere liberamente a internet in cinque aree pubbliche del centro cittadino e negli uffici istituzionali: a darne notizia è il Comune di Gonzaga insieme a Mynet. Ultimato pochi giorni fa, l’intervento realizzato dall’operatore di telecomunicazioni mantovano ha consentito al Comune di attivare il progetto “WiFi4Eu”, iniziativa dell’Unione Europea che mette a disposizione degli enti locali un contributo economico per potenziare i punti di accesso wireless sui rispettivi territori. Grazie a questi fondi Gonzaga può ora contare su nuovi punti di fornitura wi-fi situati in aree esterne e interne di interesse pubblico: oltre al municipio in Piazza Castello (due punti interni presso la sala consiliare e la sala d’attesa, più uno esterno che si affaccia sulla piazza antistante), anche la sala civica delle scuole medie (dove sono stati attivati altri tre access point), il teatro comunale con la platea e il vicino bar (con cinque punti wi-fi), l’appena ristrutturata scuola di musica, la sala polivalente e la palestra delle scuole elementari. I punti wireless installati e collaudati in soli due giorni e mezzo risultano già pienamente operativi e sono tutti collegati alla rete in pura fibra ottica Mynet per erogare le massime prestazioni possibili. Ogni punto collegherà contemporaneamente centinaia di utenti con 100 Mbit di banda; rapidissima la procedura di registrazione ai punti di accesso, che i cittadini potranno completare inpiena autonomia in meno di venti secondi. Per utilizzare la connessione, gli utenti dovranno semplicemente connettersi alla rete Wifi4EU e registrarsi inserendo il proprio numero di telefono; la registrazione rimarrà attiva 24 ore e potrà essere rinnovata ogni giorno.
«Grazie ai nuovi punti wi-fi – spiega il sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti – la cittadinanza potrà connettersi liberamente e gratuitamente alla rete internet in alcuni punti strategici del nostro territorio. In quest’epoca fortemente orientata alla digitalizzazione, occorre, da un lato, dotarsi delle infrastrutture più avanzate e sicure per non subire gap tecnologici, dall’altro, garantire alla popolazione estese opportunità di accesso alla rete: questo investimento cerca di cogliere entrambi gli obiettivi, che riguardano da vicino lo sviluppo sostenibile e il libero accesso all’informazione».
«La particolarità del nostro intervento su Gonzaga riguarda la scelta dei luoghi che il Comune ha deciso di collegare attraverso il progetto WiFi4Eu: sedi che, oltre a rivestire un ruolo puramente istituzionale, sono anche punti di interesse pubblico per il loro alto valore sociale – aggiunge il Direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni. – Penso, in particolare, al teatro, fulcro della vita culturale del paese, dove sono stati attivati ben cinque access point: in platea (dove potranno collegarsi oltre 500 utenti per volta), ma anche nel dietro le quinte, per dare risposta alle esigenze dei tecnici e dei fornitori esterni. Un’attenzione particolare è stata poi riservata agli spazi per lo sport, le palestre e i campi polivalenti vicini alla scuola elementare, frequentatissimi dagli under 25, dove la connessione ad alta velocità fornita da Mynet potrà essere utilizzata anche per trasmettere degli eventi live. Con queste scelte – conclude Zorzoni – l’Amministrazione gonzaghese ha davvero dimostrato di tenere in considerazione il futuro delle nuove generazioni, proseguendo nell’azione di riconoscere alla cultura e allo sport quel ruolo educativo che troppo spesso viene loro sottratto».