Confcommercio: “Plateatici anche per i negozi”. Il Comune di Mantova studia la formula per attuare l’idea

Stefano Gola (confcommercio)

MANTOVA – Confcommercio rilancia l’idea di concedere il plateatico anche alle attività commerciali: “Darebbe sicuro sollievo e sostegno ai negozi alle prese con i contingentamenti dei clienti all’interno dei locali imposti dalle norme anticovid”.

“Avevamo lanciato questa idea all’Amministrazione comunale già a marzo scorso, in uno dei numerosi confronti nell’ambito del piano Mantova – spiega Stefano Gola, vicepresidente di Confcommercio Mantova con delega al territorio – Dal punto di vista commerciale, la città è caratterizzata da esercizi di piccole e medie dimensioni, dove, alla luce delle nuove prescrizioni, possono accedere contemporaneamente uno, al massimo due clienti e questa limitazione impatta molto sulle attività”.

“Una estensione dell’area espositiva all’esterno del locale, ovviamente dove ci sono le condizioni per farlo, agevolerebbe sicuramente gli operatori, anche, e penso soprattutto al settore moda, in vista dell’avvio dei saldi estivi che attireranno maggiori flussi. Le dichiarazioni del vicesindaco Buvoli ci rassicurano, confidiamo che anche i negozianti a breve potranno chiedere l’attivazione del plateatico”.

Il provvedimento è allo studio del Comune, come ribadisce il vicesindaco Buvoli: “Stiamo studiando i modi in cui attuare questa proposta, soprattutto a livello formale, perché si tratta di attività diverse da ristoranti o bar. Abbiamo comunque già detto più volte durante i colloqui per il Piano Mantova di essere favorevoli all’idea“.