Consiglio Comunale aperto a S. Giorgio Bigarello per le donne e le popolazioni di Iran e Afghanistan

S. Giorgio Bigarello, rendiconto 2020: tante azioni di sostegno a famiglie e imprese. In arrivo interventi per le scuole

SAN GIORGIO BIGARELLO – Seduta del Consiglio Comunale Aperta mercoledì 12 aprile 2023 alle ore 18:30, presso la sala consiliare della sede municipale di Mottella in piazza della Repubblica, unico punto all’ordine del giorno: “AGAINST – Contro ogni forma di violenza perpetrata ai danni dei cittadini e delle cittadine in Iran e Afghanistan”.
Scopo dell’iniziativa quello di ribadire il rispetto dei diritti umani, in particolare dei diritti delle donne, come uno dei parametri imprescindibili per la cooperazione con qualsiasi futuro governo afghano e dire basta alle esecuzioni sommarie in Iran, invitando il regime iraniano ad annullare le sentenze di condanna a morte già pronunciate nel contesto delle proteste in corso da metà settembre e a garantire un giusto processo a tutti i detenuti, facendo appello all’Iran affinché rispetti rigorosamente gli obblighi sanciti dal Patto internazionale sui diritti civili e politici.
Un incontro simbolico, ma che coinvolge tutta la cittadinanza di San Giorgio Bigarello, affinché i diritti fondamentali, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riunione pacifica, siano rispettati in ogni circostanza.
Durante il Consiglio Comunale in seduta Aperta, infatti, la popolazione può partecipare, intervenire ed esprimere le proprie opinioni.

“Quello che sta accadendo in Iran e in Afghanistan è intollerabile e riteniamo importante che venga denunciato in più sedi possibili – spiega il vice sindaco Barbara Chilesi –  con il Consiglio Comunale Aperto riteniamo di dare il giusto valore a questa tematica che, invece, rischierebbe di passare in secondo piano: vuoi perché lontana geograficamente da noi, vuoi perché l’agenda mediatica stenta ad evidenziarla e a portarla all’attenzione dell’opinione pubblica. La nostra speranza è che questo momento di attenzione aiuti le persone a focalizzarsi sul problema e a chiedere all’Italia e all’Europa un intervento reale e deciso rispetto ai diritti – soprattutto quelli delle donne – dei cittadini e delle cittadine che abitano questi due paesi. L’idea è quella di immaginarci al fianco di queste persone, soprattutto cercando di mantenere viva l’attenzione su di loro”. Prosegue: “Ci tengo a ringraziare il Consigliere Bordini per aver portato all’attenzione del Consiglio Comunale questo importante tema di discussione e di impegno sociale”.

Questo il programma della seduta del Consiglio
– Saluti e intervento del Sindaco Beniamino Morselli
– Intervento di Cristina Tarchini, rappresentante di Amnesty International (sezione di Mantova)
– Interventi dei capigruppo e dei Consiglieri Comunali
– Discussione aperta con la cittadinanza presente
– Visione del video “Baraye shervin hajipor Music video”

Come partecipare
Per partecipare è necessario essere cittadini residenti e inviare richiesta scritta alla PEC del Comune comune.sangiorgio-bigarello@pec.regione.lombardia.it, allegando copia di un documento di identità valido;
oppure essere rappresentanti di organismi di partecipazione popolare, associazioni sociali e politiche interessate agli argomenti in discussione e inviare richiesta scritta alla PEC del Comune comune.sangiorgio-bigarello@pec.regione.lombardia.it, allegando copia di un documento di identità valido ed indicando il ruolo ricoperto all’interno dell’organismo e/o associazione che rappresentano.
Le richieste di intervento dovranno pervenire nelle modalità sopra indicate entro il giorno precedente alla seduta, quindi entro e non oltre l’11 aprile 2023.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here