MANTOVA – Tea Reteluce acquisisce due importanti contratti Consip per la gestione delle reti di illuminazione pubblica del valore di oltre 20 milioni di euro.
La Società del Gruppo Tea, attiva nel settore della pubblica illuminazione, si è aggiudicata due contratti banditi dalla centrale d’acquisti Consip SpA, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione, per la gestione e l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà degli Enti Locali con meno di 2mila abitanti.
I comuni interessati dalla recente acquisizione sono quelli dell’intera Emilia Romagna, della Lombardia, con le province di Cremona, Mantova, Lodi per il lotto numero 14, e i comuni dell’intera Valle d’Aosta e del Piemonte, nelle province di Torino e Biella per il lotto numero 20.
I valori delle due aggiudicazioni riguardano complessivamente 28mila punti luce, con contratti da stipulare per un fatturato di oltre 20 mln di euro in 9 anni e investimenti in efficientamento energetico per circa 4,5 mln di euro.
Il servizio
La durata del servizio per gli enti è pari a nove anni l’avvio avvio della convenzione previsto a fine estate.
La società mantovana dovrà occuparsi della gestione a tutto tondo degli impianti affidati: manutenzione, efficientamento energetico con progettazione e sostituzione di tecnologie obsolete a favore del LED, realizzazione del sistema di telecontrollo e adeguamento normativo, censimento e monitoraggio dei consumi elettrici e infine il pronto intervento 24/24h 365 gg l’anno.
Tea Reteluce
Ad inizio anno, Tea Reteluce ha superato il traguardo dei 100mila punti luce a led gestiti, con un risparmio sulla bolletta energetica in media del 70 per cento. Obiettivo della Società, infatti, è garantire ai propri clienti, ovvero alle amministrazioni pubbliche, un’illuminazione sostenibile, più vantaggiosa ed efficiente promuovendo gli obiettivi dell’agenda ONU 2030. La società è attiva inoltre nello sviluppo di soluzioni smart city, come la gestione intelligente del traffico, la luce adattiva, lo sviluppo e la gestione delle reti WiFi, la videosorveglianza e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.