MANTOVA – Ammontano a 180mila euro i contributi sugli affitti che il Comune di Mantova erogherà a partire dal 10 gennaio al 31 gennaio. Il contributo verrà erogato a seguito della graduatoria definitiva che verrà pubblicata nei prossimi giorni ed è relativo al “bando per l’emergenza abitativa sul libero mercato e per gli alloggi a canone moderato”, con particolare attenzione ai nuclei famigliari che hanno avuto conseguenze a causa della emergenza sanitaria Covid 19.
Il contributo coprirà fino a tre mensilità e per un massimo di 1200 euro erogati direttamente al proprietario. I nuclei famigliari del capoluogo che hanno fatto richiesta di accedere al bando sono 143. “Si tratta di una misura importante in un momento particolarmente difficile per le famiglie mantovane – afferma l’assessore Nicola Martinelli – che speriamo di replicare appena troveremo ulteriori risorse”.
Il Bando è distrettuale e riguarda i 14 Comuni del Piano di zona di Mantova.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata il 9 gennaio 2021 e dal giorno seguente inizieranno, sino al 31 gennaio, ad essere eseguiti i bonifici sui conti correnti dei proprietari degli inquilini ammessi.
Nello specifico, per il Comune di Mantova, il contributo coprirà fino a 3 mesi di affitto (escluse le spese condominiali) fino ad un massimale di 1200 euro (se l’affitto mensile è di 300 euro il contributo potrà coprirne interamente i costi per 3 mensilità arrivando a 900 euro, se l’affitto mensile è di 500 euro il contributo massimo erogabile a copertura di tre mesi sarà di euro 1200)