Corneliani, tavolo permanente: il 7 si torna al Mise. Esuberi, partita aperta

L'ultimo tavolo in presenza al Mise di due giorni fa

MANTOVA – Dopo il vertice odierno in videconferenza durato quattro ore tra il Mise, i sindacati, il sindaco Mattia Palazzi, Investcorp, Invitalia e commissario giudiziale, si va verso il salvataggio della Corneliani, con il contestuale varo di una “newco”.
Ci sarà un tavolo permanente di trattativa, che si interromperà soltanto domani, ma andrà avanti fino a mercoledì per formulare un accordo. E proprio mercoledì potrebbe essere la giornata giusta, quando ci sarà il tavolo in presenza al Mise, ancora una volta guidati dal ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. La speranza delle parti sindacali è che i tavoli di Pasquetta e martedì possano portare a una conclusione positiva e definitiva della trattativa.

“Stiamo lavorando – afferma Gianni Ardemagni di Femca Cisl – ad un accordo che permetta la continuità aziendale e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Ma ancora non se ne è parlato nel dettaglio. Lo faremo durante i prossimi tavoli”. Dei 150 esuberi, infatti, circa la metà dovrebbe rientrare in un percorso verso il prepensionamento. La partita si giocherà nei prossimi giorni sulle altre posizioni, circa 70.

VEDI ANCHE: Corneliani, prepensionamenti per metà degli esuberi. Il tavolo si aggiorna. I sindacati: “mancano i documenti e il piano industriale”