Coronavirus e solidarietà: il CSV a supporto di comuni e associazioni

MANTOVA – CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia è impegnato da settimane in attività di supporto alle tante iniziative solidali avviate da istituzioni, organizzazioni e volontari sui territori delle quattro province. Oltre a garantire alle associazioni tutti i servizi ordinari tramite nuove modalità di contatto ed erogazione, il CSV ha operato in più occasioni in supporto delle Amministrazioni locali, delle organizzazioni e dei volontari coinvolti in attività solidali per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. In particolare ha offerto consulenza nella preparazione di accordi di collaborazione, ha fornito indicazioni su adempimenti assicurativi e nella definizione delle linee guida per la gestione dei volontari, in attività di censimento e ricerca, oltre a progetti nati dal basso in alcuni dei territori italiani più colpiti dalla pandemia.

LE INIZIATIVE NEL MANTOVANO

Anche nell’area mantovana CSV sta supportando iniziative solidali nate all’interno di reti di associazioni attive a livello comunale e regolate da accordi di collaborazione con le amministrazioni locali.

  • A Porto Mantovano si è attivato un servizio di spesa beni di prima necessità rivolto a persone anziane over 65 o senza rete familiare. La consegna a domicilio vede attivi un gruppo di 11 giovani volontari coordinati dalla Consulta delle associazioni di Porto Mantovano. Il Servizio, svolto in collaborazione con i servizi sociali, fino a oggi ha consegnato più di 144 spese a domicilio con generi alimentari a un totale di 62 cittadini. Si sono poi attivati circa 40 volontari nella consegna di 4.000 mascherine a cittadini over 65. Al via anche il progetto Spesa SOSpesa, promosso dal comune e con la collaborazione di Porto in Rete e di alcuni supermercati locali per raccogliere beni di prima necessità a disposizione del banco alimentare gestito dalla Caritas. Ad oggi sono state consegnate 106 spese a domicilio con beni di prima necessità in collaborazione con Caritas a 45 famiglie in condizione di fragilità.
  • Nel Quartiere Lunetta di Mantova, è poi attivo il progetto Lunetta in Cloud, promosso da Rete Lunetta, col fine di promuovere azioni di coesione sociale. Si tratta di un “palinsesto” settimanale per stare vicini alla cittadinanza in questo momento difficile che ogni mercoledì viene condiviso sulla pagina Facebook di Rete Lunetta e attraverso il canale informale di Whatsapp per diffondere iniziative online.
  • A Volta Mantovana si sta per dare avvio, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Volta X Volta (Consulta del Volontariato locale), a un ulteriore progetto che giornalmente, su indicazione dei servizi sociali, organizzerà telefonate di compagnia alle persone sole assolute con l’obiettivo di tenere compagnia e creare segnalazioni eventualmente utili ai servizi sociali.
  • A Viadana, nel rispetto dell’accordo sottoscritto tra Il Consorzio Pubblico Sevizi alla Persona di Viadana e CSV Lombardia Sud, il CSV è attivo per garantire alle associazioni un supporto quotidiano per consulenze sui volontari in ambito giuridico, fiscale, assicurativo e di raccolta fondi. Il CSV ha elaborato e messo disposizione del Consorzio e dei C.O.C. due bozze di convenzione, una che regola l’accordo di collaborazione tra il Comune ed il singolo volontario, l’altra tra il Comune e l’associazione, supportando le reti di associazioni che hanno in essere attività finanziate da bandi regionali, locali e non solo, fornendo loro informazioni in tempo reale rispetto a tutti gli aspetti di gestione della vita associativa senza trascurare gli aspetti relazionali.