Coronavirus, primo contagiato a Gonzaga, si tratta di un medico di famiglia

Via Torre a Gonzaga

GONZAGA – E’ un medico di medicina generale il primo contagiato gonzaghese, che ha provveduto personalmente a informare i propri pazienti con una comunicazione.

Sono al domicilio aspettando la guarigione – scrive il medico. – Il momento è difficile e ora più che mai invito tutti a rispettare le norme indicate dalla Regione e dal Ministero della Sanità: possono sembrare esagerate, sicuramente difficili ma sono la principale forza che abbiamo a disposizione noi cittadini. Se tutti saremo responsabili, corretti, solidali e manterremo un comportamento razionale, ne usciremo nel modo migliore possibile”.

Un messaggio reso pubblico per tutelare in primo luogo i pazienti e la comunità tutta, ma che dimostra anche un profondo senso civico ed etico.

«Una persona residente nel nostro Comune è risultata positiva al Covid-19 – conferma il Sindaco Elisabetta Galeotti. Si è sottoposta volontariamente al tampone in seguito a lievi sintomi influenzali, ed ora si trova in quarantena a casa. Tutte le persone nella sua cerchia di frequentazioni saranno contattate in giornata dalle autorità sanitarie, che forniranno loro le informazioni sulle misure da adottare e sui controlli da eseguire. È mio dovere tutelare la privacy di questa persona e vostro quello di rispettarla – puntualizza Galeotti. – Restiamo concentrati sui comportamenti che ci aiuteranno a vincere questa battaglia».