MANTOVA – “Incentivare le fonti energetiche fotovoltaiche per i privati, cercando un accordo con la Sopintendenza affinchè (in previsione delle future restrizioni energetiche) dove possibile si possano installare nuovi impianti fotovoltaici in quartieri del centro storico meno importanti rispetto al centro monumentale di Mantova”.
E’ quanto chiede il consigliere comunale di Saf Gloria Costani negli emendamenti al Dup (Documento unico di programmazione finanziaria) presentati con il quale si allinea così, pur con leggere differenze, alle richieste provenienti anche dal centro destra che mirano ad incentivare la posa dei pannelli fotovoltaici anche sui tetti delle abitazioni nei quartieri centrali del capoluogo dove oggi non è possibile per via dei vincoli della Soprintendenza.
Costani, sempre nell’ottica del risparmio energetico, di “prevedere nella scelta di nuove illuminazioni e nella riqualificazione delle esistenti, una intensità e potenza minore e dove possibile progettare punti luce sensibili al movimento”.
Per quanto riguarda i trasporti Costani chiede di “prevedere l’utilizzazione gratuita dei mezzi pubblici nelle fasce orarie in cui i mezzi girano praticamente vuoti” .
Ecco tutti gli emendamenti richiesti dal Consigliere di Saf:
INCENTIVARE LE FONTI ENERGETICHE FOTOVOLTAICHE PER I PRIVATI, CERCANDO UN ACCORDO CON LA SOVRINTENDENZA AFFINCHE’ ( IN PREVISIONE DELLE FUTURE RESTRIZIONI ENERGETICHE) DOVE POSSIBILE SI POSSANO INSTALLARE NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN QUARTIERI DEL CENTRO STORICO, MENO IMPORTANTI RISPETTO IL CENTRO MONUMENTALE DI MANTOVA.
-MANTENERE E TUTELARE LA ZONA PAIOLO, OPERANDO AFFINCHE’ CI POSSA ESSERE UNA SOLUZIONE CONDIVISA CON I NUOVI PROPRIETARI, AFFINCHE’ NON SIA POSSIBILE UNA URBANIZZAZIONE. -DARE PREVENTIVAMENTE COMUNICAZIONE DEI PIANI PMANUTENTIVI DELLA PIANTE, CON INDICAZIONE DELLA QUANTITA’ DI POTATURE E GLI EVENTUALI ABBATTIMENTI
|