Costituzione, democrazia, partecipazione: battesimo civico per gli studenti del Belfiore

MANTOVA – Si è svolto oggi il consueto “Battesimo civico” per gli studenti delle quinte del Liceo Scientifico Belfiore.
Attraverso questo momento di riflessione, che si inserisce nel percorso didattico di educazione civica, la scuola intende accompagnare verso l’età adulta gli studenti e le studentesse da poco maggiorenni.
Nel salone della sede di via Guerrieri Gonzaga, i ragazzi hanno partecipato ad una lezione
dal titolo “Costituzione, democrazia e partecipazione” tenuta dal professor Vincenzo Satta, docente di Diritto Costituzionale e Dottrina dello Stato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La scelta del tema trae spunto dal fatto che, nel prossimo mese di giugno, gli studenti del quinto anno, per la prima volta, parteciperanno attivamente alla vita politica del nostro Paese, attraverso il loro voto alle elezioni europee.
Nel suo intervento, il professor Satta ha sottolineato quanto le tre parole scelte nel titolo dell’evento siano tra loro strettamente correlate e complementari dal momento che la democrazia si fonda sulla partecipazione e sui principi e le regole scritte nella Costituzione.
Grazie anche alle sollecitazioni degli studenti, Satta ha ripercorso la storia della nostra Costituzione, confrontandola con altre Carte costituzionali e con lo Statuto Albertino e approfondendo la questione della sua modificabilità. Il professore ha sottolineato la necessità del dibattito e del confronto in un contesto democratico e ha invitato i ragazzi ad uno studio approfondito, quale antidoto alle fake news che pervadono le comunicazioni mediate dai social.

Durante la cerimonia, gli studenti hanno ricevuto in dono una copia della Costituzione offerta dal Lions Club Mantova Andrea Mantegna, rappresentato per l’occasione da Federico Cipolla.
L’assessore all’istruzione Serena Pedrazzoli ha rivolto un saluto ai ragazzi, in rappresentanza del Comune di Mantova; a seguire, il presidente del Consiglio Comunale di Mantova, Massimo Allegretti ha esortato gli studenti e le studentesse ad un costante impegno nella vita quotidiana, a fondamento di un impegno nella vita pubblica e politica.