Covid, i dirigenti di Asst Mantova spiegano come funziona il vaccino e chiariscono i dubbi più frequenti

MANTOVA – Lombardia e altre quattro regioni in zona arancione, con l’indice Rt tornato sopra l’1 a livello nazionale e aumento dell’incidenza dei contagi. Molti gli esperti che avevano previsto questo scenario del dopo feste che probabilmente non è ancora definitivo. In una situazione di questo tipo si capisce come l’unica vera arma in questo momento contro il Covid è il vaccino di cui medici e scienziati continuano a ribadire la sicurezza. Nonostante questo gli scettici in giro sono molti e giustificano i propri dubbi o, in alcuni casi, il proprio no netto al vaccino anche con tesi molto bizzarre. Motivo per cui abbiamo chiesto ai dirigenti del Poma di spiegarci nel modo più semplice possibile proprio come funziona il vaccino. Ma non solo, a loro abbiamo chiesto informazioni sulla sicurezza della vaccino, sugli effetti collaterali, sulla possibilità per una persona che soffre di allergie di effettuarlo e anche cosa succeda se un asintomatico positivo al Covid si sottopone al vaccino.
A risponderci sono stati il direttore generale di Asst Mantova Raffaello Stradoni, la responsabile del servizio vaccinazioni di Asst Antonietta Giardino e il direttore del Dipartimento di Allergologia dell’ospedale Carlo Poma Maria Teresa Costantino.
Nel video potete seguire la spiegazione con le slide illustrate su come funziona il vaccino Pfizer anti-Covid e conoscere le altre risposte.