Covid, in quattro giorni nel mantovano ricoveri aumentati del 20%. A livello nazionale il Cts chiede le chiusure nel week end

E’ fondamentale che over 80 e fragili over 60 si vaccinino al più presto con la quarta dose

MANTOVA – In soli quattro giorni il numero dei ricoveri per Covid negli ospedali di Asst Mantova è aumentato del 20%. Erano 147 venerdì scorso, oggi sono saliti a 176.
Solo un nuovo ricovero in più in terapia intensiva: 13 oggi i posti occupati contro i 12 di quattro giorni fa.
Si riflette dunque con una pressione sugli ospedali l’aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane, con il periodo tra il 1° e il 7 marzo che ha fatto registrare 1372 nuovi positivi, il dato più alto del 2021. (Vedi anche: A Casaloldo il record di contagi di marzo, a Bozzolo il doppio di positivi rispetto alla media italiana. La curva cresce sempre più veloce).
L’incremento dei ricoveri in ospedale è uno degli elementi di grande preoccupazione del Cts che questa mattina ha proposto al governo un rafforzamento delle misure per le zone gialle, ma anche zone rosse locali con provvedimenti più stringenti e chiusure nei fine settimana, come già fatto durante le vacanze di Natale.
Altra indicazione è stata quella di estendere la campagna vaccinale a più soggetti possibili e nei tempi più brevi possibile.