Covid, vaccini: in arrivo altre 470 mila dosi Pfizer. Domani il parere dell’Ema su Moderna

Sono 150.245 le persone a cui finora è stato somministrato il vaccino in Italia, pari al 31,3% rispetto alle dosi ad oggi arrivate. La Regioni con la percentuale più alta sono il Lazio (61,4%), la Toscana (56%) e il Veneto (55,5%).
In coda alla classifica ci sono invece Lombardia (7,9%), Calabria (5,2%), Valle d’Aosta (4,4%), Sardegna (3,7%) Molise (1,7%).
Come riferisce l’Ansa è previsto per oggi l’arrivo in Italia di altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. Si tratta della seconda tranche delle spedizioni destinate al nostro Paese che in questa prima fase ha diritto a 3,4 milioni di dosi. I farmaci saranno distribuiti direttamente dalla casa farmaceutica nei 294 punti di somministrazione indicati dalle regioni al commissario per l’emergenza Domenico Arcuri.
L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha rinviato a domani il parere sul vaccino Moderna. La commissione si è riunita ieri per valutare i risultati della sperimentazione, ma la decisione slitta alla riunione di mercoledì, già in calendario.