Crac Piazzale Mondadori, condanne a più di tre anni per Muto e Zacchi. Assolti altri due imputati

MANTOVA –  Tre anni e due mesi per Antonio Muto e tre anni e sei mesi per Emanuele Zacchi. Sono le due condanne patteggiate questa mattina in tribunale a Mantova dall’ex presidente della società Forum Mondadori, che nel 2010 comprò il 70% della società, e dal consigliere della stessa società. In nessuno dei due casi è stata data la sospensione della pena. I due, di cui Muto già agli arresti domiciliari, sono stati accusati di aver aggravato il dissesto della società in liquidazione astenendosi dal richiederne il fallimento.
I due patteggiamenti si vanno ad aggiungere ai sette già formalizzati, oltre a un proscioglimento, quattro rinvii a giudizio con rito ordinario e due abbreviati.
Assolti invece Roberto Redivo Paolo Bertelli, rispettivamente ex presidente del consiglio di amministrazione e ex consigliere della società Forum che avevano chiesto il processo con rito abbreviato.
Si avvia al completamento dunque il quadro processuale circa la vicenda che attiene al fallimento della società Forum Mondadori: sono 16, infatti, le persone finite a processo con le accuse di bancarotta fraudolenta e falso in bilancio. Si tratta di amministratori e legali rappresentati delle quattro società coinvolte nel progetto iniziale di Piazzale Mondadori, che prevedeva la costruzione di un hotel, residenze, negozi, uffici e un parcheggio interrato, poi mai realizzato e finito con un buco in bilancio appurato di 15 milioni di euro. La vicenda infatti prende il via il 14 maggio del 2015 quando viene dichiarato il fallimento della Forum Mondadori, proprietaria dell’area del piazzale, dopo l’inaspettato rifiuto da parte di Banca Mps di provvedere alla ristrutturazione del debito avanzata dalla società Forum Mondadori. 
Le altre società coinvolte sono la consortile Mondadori, la Iniziativa Piazzale Mondadori e la Cooperativa La Leale. Qualche mese prima erano già fallite la Società Consortile e la Ipm, che avevano eseguito i lavori appaltati dalla Forum. Mentre nel dicembre del 2015, aveva chiuso i battenti anche la cooperativa Leale di Roncoferraro.
L’operazione di riqualificazione dell’ex piazzale della stazione degli autobus parte nel 2005 quando la Cis di Villafranca si aggiudica l’asta dell’area creando la società Forum Mondadori. Il piano prevedeva il completamento delle opere entro il 2012. I lavori però andarono a rilento anche a causa delle tensioni con il Comune e nel 2014 il cantiere fini con un indebitamento di 37 milioni di euro. Nel 2015 il no di Mps alla richiesta di credito.
A settembre è prevista l’udienza, con rito ordinario, per gli ultimi quattro imputati.