Curtatone, piano asfalti da 1,2 milioni: ecco le strade interessate

Asfalti, marciapiedi e ciclabile. Curtatone pronto a varare il piano opere pubbliche da 500 mila euro

CURTATONE – La giunta comunale di Curtatone ha dato il via libera al nuovo piano asfalti, un intervento da oltre 1,2 milioni di euro che interesserà gran parte del territorio. Il progetto prevede lavori per 8 chilometri e 600 metri complessivi di strade e il rifacimento di 4.000 metri quadrati di superficie del parcheggio di Grazie.

Le opere riguarderanno numerosi tratti viari distribuiti nelle diverse frazioni: via della Costituzione, via Lombardi e via Caduti del Lavoro a Levata; strada Argine Cerese tra Levata e Ponteventuno; strada Argine Fossaviva tra Buscoldo e Ponteventuno; strada Argine Borgoforte da Ponteventuno al confine comunale con Borgo Virgilio.
A San Silvestro saranno sistemate via Gementi, via Aresi e via Rimoldi, mentre a Montanara gli interventi interesseranno via Roda, via Siena, via Chopin e via Mozart. A Buscoldo e Montanara sarà riqualificata strada Santa, mentre all’Eremo i lavori riguarderanno via Parri. Previsti infine interventi su via Colombina e via Bertani a Buscoldo e sulla piazza Signorini a Grazie.

“Con questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore Cinzia Cicola – siamo riusciti a programmare interventi in tutte le frazioni del territorio e, durante i lavori, cercheremo di rispondere anche ad eventuali ulteriori necessità che dovessero emergere”. L’amministrazione ha sottolineato la rapidità delle procedure: “grazie al lavoro dell’ufficio tecnico – con Giovanni Trombani, Federico Lodigiani e Paolo Ravelli – l’affidamento è stato completato in meno di tre mesi dallo stanziamento delle risorse”.
L’inizio del cantiere è previsto entro la fine del 2025, se le condizioni climatiche lo consentiranno; in caso contrario, i lavori partiranno nei primi mesi del 2026. La durata stimata è di 60 giorni.