Curtatone, tanti volontari in azione per “Puliamo il mondo”. In campo anche Consorzio di bonifica Protezione civile

Curtatone, tanti volontari in azione per

CURTATONE – Una giornata nel segno della tutela dell’ambiente ieri a Curtatone in occasione della 29esima edizione di “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.
A Buscoldo, già dalle prime ore della mattinata, sono entrati in azione i volontari del gruppo spontaneo “Passeggiate ecologiche”, definiti ormai da tutti “le magliette gialle”, assieme ad alcuni componenti delle “Giacche verdi di San Martino”, e dell’associazione “Antikitera”. Con loro anche alcuni tecnici del Consorzio di bonifica “Territori de Mincio”, una trentina di persone in tutto, che ha raccolto rifiuti abbandonati sulle strade e si è concentrata nella pulizia di molti fossati e canali

Con l’oro c’era l’assessore alla Protezione Civile Luigi Gelati che ha dichiarato: “da troppo tempo ormai si é instaurata, da parte di molti incivili, la cattiva abitudine di gettare ogni tipo di rifiuto su tutto il territorio. Ebbene, questi volontari, da un anno ormai, si prodigano con sacrificio e disinteressata buona volontà, per rimediare alla mancanza di rispetto dei molti incivili. Molti i bambini che, accompagnati dai genitori hanno svolto il loro compito con passione e spensieratezza cominciando, con questi piccoli gesti, ad essere i protagonisti del nostro futuro”.
Prima di iniziare la raccolta i volontari sono stati salutati anche dal sindaco Carlo Bottani.
A Montanara, sempre di primo mattino, si sono ritrovati invece altri volontari che hanno provveduto a operare poi in tutte le frazioni del comune, dove è stato raccolto un bel bottino fra plastica, vetro, e indifferenziato, tra cui anche un grosso frigo ritrovato in un fosso a Montanara. In questo caso, insieme ai volontari, c’erano l’assessore all’ecologia Cinzia Cicola, i consiglieri delegati all’associazionismo Federico Crivelli, all’agricoltura Andrea Lombardini e alla partecipazione Luca Corradini che hanno anche collaborato attivamente all’organizzazione dell’iniziativa.

A Grazie infine, è entrata in azione la Protezione Civile “Torre d’Oglio, Curtatone e Marcaria” che, in occasione di una propria esercitazione sul Mincio, ha provveduto anche su, sollecitazione dell’assessore Gelati, a rimuovere la plastica galleggiante sullo specchio d’acqua.