Da oggi la Lombardia in zona gialla, le regole

MANTOVA – Da oggi Mantova e il resto della Lombardia sono in zona gialla.
Non ci sono variazioni sulle misure da rispettare da parte dei cittadini, perché l’utilizzo della mascherina all’aperto è già prevista per tutte le fasce, compresa quella bianca”.
Il limite delle 4 persone al tavolo è stato superato dall’obbligo di Super green pass (rilasciato a vaccinati e guariti) per bar e ristoranti.
Per le consumazioni al bancone dei locali serve il super green pass per effetto dell’ultimo decreto. All’aperto al momento non è necessaria la certificazione verde, mentre dal 10 gennaio servirà il Super Green Pass.
Anche in giallo negozi e centri commerciali restano aperti sempre, senza nessun limite d’orario.
La regione ha superato la soglia d’allerta del 10% dei posti in terapia intensiva occupati da malati con Covid-19, arrivando lo scorso 31 dicembre a una percentuale del 13%.
“L’espansione della variante Omicron ha accelerato la diffusione del virus, che per il momento, soprattutto sui soggetti vaccinati, si sta dimostrando meno aggressiva delle precedenti. L’arma per superare anche questa nuova recrudescenza rimane la vaccinazione” aveva detto il governatore Attilio Fontana annunciando il passaggio in zona gialla.
… La situazione si è fatta nuovamente un po’ complicata, ma non bisogna farsi prendere dal panico, in quanto, grazie ai vaccini, non è lontanamente paragonabile allo scorso anno e ancora una volta, uniti, la supereremo” ha continuato Fontana
Così come per tutte le fasce vige l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, così dicasi per l‘obbligo di indossare le Ffp2 sino alla fine del periodo d’emergenza, quindi il 31 marzo, in cinema, teatri, mezzi di trasporto.
Le regioni in zona gialla attualmente sono Lombardia, Piemonte, Lazio, Sicilia, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Trentino-Alto Adige e Veneto.