Da oggi Novavax al Grana Padano Arena. Ritorno in zona bianca per la Lombardia

Da oggi vaccino Novavax al Grana Padano Arena. Ritorno in zona bianca per la Lombardia

MANTOVA – L’Ats della Val Padana e l’Asst di Mantova, in raccordo con la Direzione Generale Welfare e con l’Unità di Crisi di Regione Lombardia, comunicano che il nuovo vaccino Nuvaxovid (Novavax) è stato regolarmente consegnato all’Hub di Mantova e che le somministrazioni saranno effettuate a decorrere da oggi lunedì 28 febbraio presso il Centro Vaccinale Grana Padano Arena, Via Melchiorre Gioia 3, Mantova.

Potranno accedere senza prenotazione, in una linea dedicata, tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni d’età, alla loro prima dose di vaccino. Infatti, Il nuovo vaccino Novavax viene somministrato al momento solo per il primo ciclo (2 dosi a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra) e non come dose booster (terza dose) a chi ha già eseguito un ciclo primario con altri vaccini anti Covid-19.

L’efficacia del vaccino Novavax nel prevenire il Covid-19 è pari al 90%, a partire da sette giorni dopo la seconda dose.

Va precisato che non è prevista l’intercambiabilità con altri vaccini anti Covid-19 per il completamento del primo ciclo; pertanto, i soggetti che hanno ricevuto una prima dose di Novavax devono ricevere la seconda dose con lo stesso vaccino per completare il ciclo.

L’Ats della Val Padana, nel sottolineare l’indiscutibile efficacia della vaccinazione anti Covid-19 ed il suo ruolo fondamentale nel contrasto alla pandemia, rinnova l’invito ad aderire alla campagna vaccinale, con l’auspicio che la disponibilità di questo nuovo vaccino possa contribuire a convincere almeno una parte di coloro che sinora non l’hanno fatto, circa un mantovano su dieci.
Da oggi ricordiamo inoltre che Mantova e il resto della Lombardia tornano in zona bianca (vedi: Covid, Fontana: “Da lunedì, Lombardia in zona bianca”)