Dai Prati Stabili alla nuova food valley mantovana: produttori e istituzioni a confronto. Il 14 ottobre via alla Fiera

GOITO – I prati stabili si aprono al territorio in un progetto che vorrebbe veder realizzata una food valley mantovana. E’ questo l’argomento dell’evento “Dal prato stabile, la nuova food-valley mantovana” che si terrà martedì alle 11 alla Casa del Mantegna. “Un Convegno che vede sinergie con altre importanti realtà del territorio, come il Parmigiano Reggiano – spiega Stefano Pezzini, presidente della Latteria San Pietro – perchè vorremo che Mantova diventi una “food valley”, dove vengano promosse le eccellenze del territorio. La volontà è quella di condividere con tutta la provincia di Mantova un’esperienza che deve essere sempre più un patrimonio di tutti i cittadini mantovani. Le Latterie dei Prati Stabili vogliono condividere, con le altre organizzazioni territoriali e con i cittadini, la consapevolezza e l’orgoglio di essere sempre più una Food Valley italiana e puntare alla crescita dell’export. 

Il convegno apre la settimana che vedrà la 25° edizione della Fiera del Grana Padano e dei Prati al via venerdì mattina. Protagonisti, come ogni anno, le latterie dei Prati Stabili ma non solo, una fiera per grandi e piccini con musica, sport, degustazioni davvero per tutte le età e tutti i gusti. Un’iniziativa che si apre al territorio e che non vuole essere solo “di Goito”.

“Siamo molto contenti ed entusiasti per questa edizione, che torna alla normalità e senza restrizioni – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Goito Federica Baldini – ripartiamo tutti insieme con un’iniziativa che vogliamo coinvolga non solo il nostro territorio. Tra le novità 2022 “GinGrana”, ricordiamo le degustazioni a base di grana e gin, ma anche tanto sport e divertimento”. 

Qualche esempio? A Goito, in piazza Matteotti, la piazza dedicata allo sport, sabato e domenica si potranno provare gli sport più svariati, dalla pallavolo al tennis, dal Karate all’arrampicata, dallo yoga alla ginnastica dinamica militare italiana, non mancherà la Garda Bike: canoa e e-bike, ma anche il tamburello e il ping pong.

 

Tra gli appuntamenti della tre giorni segnaliamo venerdì alle 9.00 “Alla scoperta del Grana Padano, laboratori per gli studenti, “Mania 90-2000 con la musica di Radio Studio +”, sabato alle 10.00 la tavola rotonda “Dare credito all’agricoltura” e alle 11.30 inaugurazione ufficiale della Fiera con la torta per i 25 anni. Domenica alle 10.30 in piazza Sordello a Goito c’è “Casaro per un giorno” appuntamento con la caseificazione in piazza, alle 11.45, sempre presentazione della Deco di Goito “Razza Bianca Val Padana”,  in piazza Gramsci alle 17.30  pomeriggio dedicato ai giovani con la diretta di Radio Studio+ con Dj Set.