MANTOVA – Novità in vista per l’alta velocità mantovana ed il collegamento con Roma. Infatti a partire dal 10 dicembre con l’entrata in vigore dell’orario invernale, su Mantova arriverà uno dei 58 esemplari di ETR500, il primo treno certificato per raggiungere una velocità sino a 400kmh. (al momento sul territorio italiano la velocità massima ammessa è di 300kmh.).
Tutti i treni che presteranno servizio sulla Mantova hanno avuto una completa revisione interna, esterna e agli organi di trazione nelle officine di Vicenza.
I convogli in arrivo sulla tratta Roma-Mantova, fanno parte di una commessa di treni interamente rinnovati, sia come interni che come cromia esterna, infatti darà subito nell’occhio la livrea molto rossa del brand ETR500, inoltre saranno disponibili molti più posti (dell’attuale ETR1000 in servizio) e questo avrà lo scopo di raddoppiare i posti vendibili con le offerte in corso, basti pensare che prenotando per tempo è possibile fare andata e ritorno su Roma a 80 euro.
I servizi saranno pressochè gli stessi del treno attualmente in servizio, anche se le sedute saranno più comode e spaziose e ci sarà anche un maggior posto per i bagagli in apposita bagagliera posta all’ingresso di ogni carrozza.
Saranno 12 le carrozze in servizio sul treno 9301 Mantova-Roma e 12 sul 9328 Roma-Mantova, il treno sino a giugno viaggerà tutti i giorni (salvo motivi di forza maggiore), e da giugno in poi ci sarà una revisione che darà una cadenza periodica al servizio e non è da escludersi anche un nuovo orario più “consono” per il ritorno, si ipotizza le 18:30 con arrivo a Mantova alle 22:01.
Attenzione anche ad un importante novità, per consentire un più facile accesso al treno ed una regolare partenza del convoglio in orario, le porte del treno si chiuderanno 2 minuti prima, rimarrà aperta la sola porta del capotreno dove ovviamente sarà possibile salire per i ritardatari dell’ultimo minuto.
“E’ un successo che porta a casa ancora una volta l’UTP l’Associazione Utenti del Trasporto Pubblico, non la politica o falsi padri putativi che incassano i nostri meriti nelle loro appannate vetrine – dichiara il dirigente regionale dell’UTP Andrea Bertolini – a vincere sul fronte ferroviario sono i viaggiatori e i loro rappresentanti”.
Quest’anno alla trattativa ha collaborato anche l’AEC Associazione Europea Ferrovieri che in entrambi i casi ha visto la conferma in UTP di Bertolini, e la nomina di Bertolini quale responsabile mantovano di AEC. Ricordiamo infine che da oltre un anno UTP è presente al Parlamento Europeo con una rappresentanza di EPF – European Passengers Federation, ed ha portato sul tavolo europeo l’indecenza del servizio ferroviario lombardo.