Dopo dieci anni Piazza Broletto torna libera dal cantiere: la prossima settimana la grande gru sarà smontata

MANTOVA – Verrà smontata la grande gru che da quasi dieci anni è rimasta in piazza Broletto e ha caratterizzato il panorama di Mantova. Era il 2012 infatti quando le scosse di terremoto del 20 e 29 maggio lesionarono pesantemente Palazzo del Podestà, e l’attiguo Palazzo della Ragione, e il Comune dovette procedere ad approvare urgentemente i lavori di consolidamento dei due edifici medievali.
Da lunedì 4 a venerdì 8 aprile prossimi è previsto lo smontaggio e la rimozione della gru a torre. Per motivi di sicurezza e di mobilitazione dei mezzi, è prevista l’occupazione di piazza Broletto fino all’intersezione con via Accademia-via Cavour e piazza Sordello. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal dirigente dei Lavori Pubblici del Comune di Mantova Carmine Mastromarino.
Dalla prima settimana di marzo è già in corso lo smontaggio dell’aerea di cantiere. La prossima settimana, dunque, si procederà con la rimozione della gru e del basamento e il ripristino della pavimentazione in acciottolato interessata dal cantiere. In una fase successiva ci sarà lo smontaggio del ponteggio nel sottopasso dei Lattonai.
Secondo il cronoprogramma, il cantiere sarà definitivamente chiuso tra fine giugno e la prima metà di luglio. La gru è presente nella piazza dal 2012, l’anno del terremoto che ha interessato anche il Mantovano.

VEDI ANCHE: Lavori in centro, giovedì 7 aprile il mercato si sposta in viale Te