MANTOVA – Un contributo di 3.500 euro dal Lions Club Mantova Host, per il sostegno ai terremotati di Turchia e Siria.
Il Lions Club Mantova Host, club decano della provincia di Mantova, ha inteso dare il buon esempio con un versamento di 3.500 euro, cui altri seguiranno da parte dei singoli soci.
“Quando Mantova è stata vittima del terremoto, nel 2012, la Fondazione internazionale è prontamente intervenuta, così come i nostri club gemellati, a partire dal Lions Club di Coblenza con il quale abbiamo da tempo riallacciato un rapporto che risale agli anni ’70.
Abbiamo ricambiato il sostegno qualche anno dopo, quando sono stati i gemelli tedeschi a patire le alluvioni di Reno e Mosella” ricorda il presidente Michele Malucelli.
“Oggi è la volta delle popolazioni di Turchia e Siria, per le quali confidiamo nel tradizionale grande cuore dei Mantovani”. Malucelli sottolinea che proprio grazie alla capillare struttura dei Lions (presenti in oltre 200 Paesi dei cinque continenti, con 1 milione e 400mila soci: la più grande organizzazione di servizio del pianeta) i Lions sono in grado di intervenire fornendo risorse, mezzi e volontari, ma anche di sorvegliare l’effettiva erogazione degli aiuti. Nei mesi successivi all’invasione dell’Ucraina, ad esempio, sono stati i Lions Club locali, moldavi, polacchi e romeni ad assicurarsi che gli aiuti arrivassero a destinazione. E non è tutto.
“Qualora privati o aziende desiderassero una ricevuta fiscalmente detraibile a fronte del proprio contributo” conclude Malucelli “sono invitati a contattare il nostro, o uno dei tanti Lions Club della provincia di Mantova attraverso il sito www.lions.it: forniremo adeguate indicazioni in tal senso”.
I Lions, già nelle prime ore hanno dato un contributo immediato e concreto attraverso la propria Fondazione internazionale: 200.000 euro già destinati ai primi interventi. E’ stato aperto un conto corrente dedicato dove chiunque può dare il proprio contributo, anche minimo, con un bonifico intestato a “Lions Club International MD 108 Italy” iban IT51C0623003201000064384216 (causale: Aiuti al popolo turco e siriano).