Dal senso civico al lavoro minorile: ecco Increscendo, il magazine degli alunni del comprensivo di Bozzolo

BOZZOLO –  L’ultimo numero di Increscendo, il magazine on-line degli studenti della scuola di Bozzolo, è  uscito e lo si può leggere nel sito ufficiale  dell’Istituto comprensivo.
Elide Bergamaschi, l’inventrice di questo progetto editoriale e rivolto agli alunni di elementari e medie,  è soddisfatta del lavoro svolto dai suoi giornalisti in erba: “Con caparbietà e  tanta voglia di lavorare hanno voluto trovarsi ogni settimana,  dopo le restrizioni anti-Covid -per lavorare a questa iniziativa editoriale”, ha spiegato Bergamaschi.  Sono stati gli stessi ragazzi,  presenti  in un incontro in remoto, ha raccontare  il significato il progetto.

“Piccoli Eroi del Quotidiano – spiega Silvia Makishti- è un articolo che richiama i giovani premiati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per i loro gesti di solidarietà e coraggio”.
Nel pezzo intitolato “Delirio sui Navigli”, Alissa Fazzi commenta invece un articolo avente per oggetto un fatto di cronaca accaduto durante il lockdown, a Milano.
“Nonostante i divieti imposti dalle autorità per contenere la pandemia, sono stati organizzati sui navigli milanesi dei rave party che mettevano seriamente a rischio la salute di tutti i giovani che vi partecipavano”, precisa ancora Marco Bettoni 
Le tematiche affrontate sono le più disparate: dal problema ambientalistico, al lavoro minorile; dalle proposte per nuove forme di biblioteche  al senso civico che si estrinseca nel mantenere pulita la propria città, rispettandone il decoro urbano.

On line il sesto numero di Increscendo, il magazine realizzato dagli studenti delle medie di Bozzolo