Dalla Provincia 2mln di euro per i lavori di manutenzione stradale

MANTOVA – Approvato con decreto del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani il progetto definitivo – esecutivo per gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade di competenza dell’ente di via Principe Amedeo per l’anno 2022: i lavori saranno realizzati con fondi DM 123/2020 a avranno un costo complessivo di 2.279.492 euro.

 I tratti stradali che saranno oggetto di intervento sono:

–      SP 33 “Roncoferraro – Ponte S. Benedetto”;

–      SP ex SS 567 “del Benaco”;

–      SP 19 “Dei Colli”

–      SP 8 “Casaloldo – Pozzolengo”

–      SP 17 “Postumia”

–      SP 50 “Ponte Borgoforte – Gonzaga – Moglia”

–      SP 57 “Mantova – S. Matteo – Viadana”

–      SP ex SS 420 “Sabbionetana”

–      SP 48 “Pegognaga – Gonzaga – Reggiolo”

–      SP 34 “Ferrarese”

–      SP 35 “Sermide – Quattrelle”

 Il progetto è inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, nell’annualità 2022. L’intera rete stradale della provincia di Mantova si sviluppa per una lunghezza di circa 1.000 km. Periodicamente è necessario procedere con interventi di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, dal manto d’usura fino agli strati più profondi, che si deteriora a causa dell’azione del traffico, dell’invecchiamento del materiale e degli agenti atmosferici. A causa di questi fenomeni si formano fessure, buche e avvallamenti che compromettono la sicurezza della circolazione stradale. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono necessari per garantire la salvaguardia della pubblica incolumità.

L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per nuovi interventi, oltre a quelli principali previsti in progetto.