Dalla Regione 7,3 milioni di euro per strade e ponti mantovani: 16 gli interventi previsti

MILANO – 7 milioni e 370 mila euro. Sono quelli che Regione Lombardia ha stanziato per il territorio mantovano nell’ambito del Piano Lombardia, il programma di investimenti per le opere pubbliche voluto dal presidente Attilio Fontana. 16 saranno gli interventi previsti nella provincia virgiliana.

GLI INTERVENTI NEL MANTOVANO 

550 mila euro andranno per la sistemazione dei ponti di Calvatone e Bozzolo. Per le strade extraurbane comunali di San Benedetto Po arriveranno 1,5 milioni di euro mentre per la riqualificazione della strada comunale Crema sono stati stanziati 800 mila euro. E sempre a San Benedetto, che fa la parte del leone tra i Comuni a cui sono stati assegnati i fondi, arriverà 1 milione di euro per la rotatoria per la connessione dell’area industriale con direttrice nuovo ponte.
Importante stanziamento anche per Moglia. Qui arriverà 1 milione e 800 mila euro per la sistemazione della strada extraurbana Via Canova.
250 mila euro sono poi stati destinati alla manutenzione della rotatoria nel centro di Roncoferraro, 220 mila euro a Viadana per la manutenzione straordinaria della viabilità comunale, in particolare per gli itinerari stradali ammalorati a seguito della chiusura del ponte sul Canale Ceriana.
Al Comune di Castel D’Ario andranno invece 80 mila euro per il consolidamento del Ponte Molinella, a quello di Borgo Virgilio 100 mila euro per la realizzazione di una rotatoria a Borgoforte tra le vie Parmense, Roma e Gramsci. Al Comune di Sermide e Felonica andranno 400 mila euro divisi in parti uguali tra il rinforzo statico e miglioramento sismico del ponte su via Galvani e quello di via Oberdan sul canale Pandaina.
Per il Comune di Suzzara ci sono 460 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria del cavalcacaferrovia di Via Pasolini. Al Comune di Bagnolo arriveranno 70 mila euro per la messa in sicurezza e riqualificazione della strada comunale “Roncodosso” a San Biagio; 50 mila euro a Poggio Rusco per il ponte di via Affittanza fossa Nasina.
Saranno invece 100 mila gli euro che arriveranno al Consorzio Terre dei Gonzaga in Destra Po per un intervento sulla SP 72 “Quingentole – San Rocco” dove si provvederà alla manutenzione al ponte Gabbiana e al rinforzo della sede stradale sul canale Fossalta superiore nel comune di Quistello. Infine 150 mila euro arriveranno a Medole per la realizzazione di una rotatoria.

STANZIAMENTO COMPLESSIVO DI 113 MILIONI DI EURO PER 304 INTERVENTI 

Complessivamente la Giunta regionale ha deliberato un investimento di oltre 113 milioni di euro, per un totale di 304 interventi nelle varie province, che serviranno a garantire condizioni di maggiore efficienza e sicurezza della rete stradale, oltre alla realizzazione delle infrastrutture viarie.

“Il Piano Lombardia – sottolinea il presidente Fontana – continua a dispiegare i propri effetti e a fornire risorse concrete ai territori. Questi investimenti regionali sono essenziali per realizzare opere che altrimenti, in molti casi, sarebbero rimaste solo sulla carta. Abbiamo accolto le richieste delle comunità territoriali che trovano nella Regione un punto di riferimento solido e affidabile. Siamo e saremo accanto ai cittadini e ai Comuni. Il nostro impegno prosegue con convinzione”.

“In questi anni – afferma l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – il Piano Lombardia ha portato ad aprire moltissimi cantieri in tutto il territorio lombardo, imprimendo una forte accelerazione alla nostra economia. Un programma che ha determinato benefici immediati per i territori: Regione Lombardia continua dunque il percorso intrapreso con importanti investimenti. Si tratta di risorse che consentono di realizzare opere attese da tempo. Non solo grandi opere: il Piano finanzia anche interventi più piccoli ma di fondamentale importanza per i contesti in cui si collocano”.