Fontana firma due delibere: risorse per la chiesa di San Floriano a San Benedetto e le conche di Governolo

MANTOVA – Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato due ordinanze con le quali vengono finanziati interventi di ripristino nel Comune di San Benedetto Po e Roncoferraro. Con le Ordinanze numero 655 e 656, pubblicate sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) di oggi, 30 marzo, vengono concessi finanziamenti per un importo complessivo di circa 500.000 euro.

INTERVENTI SULLA CHIESA DI SAN FLORIANO MARTIRE – In particolare, alla Diocesi di Mantova, per il restauro conservativo e il miglioramento sismico della chiesa di San Floriano Martire a Zovo di San Benedetto Po, viene concesso un finanziamento pari a 400.000 euro.

Si mettono così a disposizione della Diocesi ulteriori risorse per il ripristino del patrimonio ecclesiastico danneggiato dal sisma del 2012, per il recupero del quale è stato sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa.

FONDI PER CONCHE DI NAVIGAZIONE NEL COMUNE DI RONCOFERRO – Ad AIPO viene inoltre riconosciuto un incremento di finanziamento di ulteriori 88.143 euro, per la realizzazione dell’intervento di ripristino funzionale delle conche di navigazione denominate conca di Governolo e conca di San Leone Magno, localizzate nel comune di Roncoferraro. L’aumento del contributo finanzia parte dei maggiori costi sostenuti dall’Agenzia per il Po per la sicurezza del cantiere. Sono infatti intervenute due piene che hanno danneggiato le ture poste a difesa. Il contributo complessivo del Commissario per l’intervento di ripristino delle conche è dunque, oggi, pari a 391.912 euro