Parcobaleno, grandine contro la serra delle farfalle. Fiozzi: “Potrebbe non ripartire più”

MANTOVA – A Parcobaleno è scattato l’allarme. La grandinata dei giorni scorsi ha mandato in frantumi la Serra per Farfalle. “E potrebbe non ripartire”. Così ha scritto il responsabile di Parcobaleno, Andrea Fiozzi, che amareggiato ha spiegato i danni provocati dai fenomeni delle ultime ore.

“I grandi vetri sono stati frantumati da sassi di ghiaccio grossi come mandarini. Ci vorranno mesi per togliere tutti i pezzi caduti a terra o ancora pericolosamente “pendenti”. La foresta tropicale ricostruita al suo interno, esposta all’inverno, quasi sicuramente non sopravviverà.
Poi resta la grande incognita della “ricopertura”, un intervento economicamente impronunciabile. Affronteremo questi imprevisti così come abbiamo impostato la nascita di Parcobaleno e l’ideazione di tutte le attività successive. Ecologicamente.
Studiando le opportunità che il posto ci offre, la sua naturale tendenza ad accogliere trasformazioni “leggere” che seguano la vocazione del luogo. Possibilmente con un’alta dose di co-rigenerazione, come è stato sempre fatto.
Le serre costituiscono un valore enorme come strumento di conoscenza, sperimentazione e attività laboratoriale e di supporto alle azioni che facciamo sul territorio. Cercheremo di disegnare un futuro che le recuperi e le rivalorizzi, con l’aiuto gradito di chi volesse dare una mano. Un “effetto-serra” alla rovescia.